Piccolissimo che si scarica anche 8-9 volte nelle 24 ore
A cura di Giorgio Longo - Professore specialista in Pediatria
Pubblicato il 20/11/2024
Aggiornato il 27/02/2026 Gli allattati al seno possono scaricarsi a ogni poppata e a volte anche di più senza che questo sia un segnale preoccupante.
Una domanda di: Lidia
Salve sono la mamma di un bambino di 2 mesi e 11 giorni. Volevo sapere se fosse normale che mio figlio faccia ancora frequenti scariche durante il
giorno (attualmente è raffreddato e arriva anche ad 8/9) ma non ne fa meno di 6 quando sta bene. È allattato esclusivamente al seno e io sono a dieta
dalle proteine del latte perché il bambino pare sia allergico in quanto ha avuto episodi di feci con muco e piccoli filamenti di sangue. Da quando sono
a dieta il sangue e il muco sono spariti…ma continua ad essere molto produttivo. Lui è tranquillo e sereno e non pare essere disturbato dalla
cosa, cresce di circa 35 g al giorno e al bilancio di due mesi pesava 5300, è cresciuto circa di 1 chilogrammo e 100 grammi dall’ultimo controllo. Mi chiedo solo se
siano ancora normali tutte queste scariche. La pediatra mi dice che il bambino cresce e che quindi devo stare tranquilla e che scaricarsi ancora
molto è normale anzi è un buon segno…io però continuo ad essere preoccupata…dimenticavo di aggiungere che fa molta aria durante il giorno e
che le feci comunque non sono abbondanti ad ogni scarica ma è come se ne facesse poco e spesso. Grazie.

Giorgio Longo
Gentile signora,
come le ha detto la pediatra il bambino è sano e non deve preoccuparsi per nulla. La frequenza delle feci è cosa normale ed è molto comune, specie nell’allattato al seno: “una poppata una ca…” dice un vecchio detto ben conosciuto dai pediatri, e questo perché il “riflesso gastro-colico” nel lattante è molto espresso. Le striature di sangue erano l’espressione di una “ proctocolite alllergica”. Condizione comune specie nel lattante nutrito con latte materno che tipicamente si risolve sospendendo il latte e derivati dall’alimentazionedella mamma che allatta (come di fatto è successo nel suo caso). Ma, attenzione, si esaurisce in poco tempo anche senza togliere il latte vaccino e derivati alla mamma come la scuola di Trieste abitualmente consiglia. Comunque sia è una allergia sui generis che si risolve spontaneamente entro l’anno e non rappresenta un segnale di predisposizione allergica del bambino. Stia dunque tranquilla e si fidi della sua pediatra. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
15/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Il biscottino, anche se nella forma granulare, non è indicato per i lattanti molto piccoli. »
07/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli L'aumento di peso minimo del bebè, fino a tre mesi di età, è di 140-150 grammi a settimana. Sotto questi valori bisogna trovare una soluzione, che può anche essere semplicemente quella di attaccarlo più spesso al seno. »
26/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Roberta Levi Se un latte determina particolari problemi è opportuno provare a cambiarlo per un periodo di almeno 10 giorni, per avere la possibilità di capire se va bene per il bebè. »
01/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Prima dei due mesi compiuti non è significativo che un lattante ancora non sorrida. Se la situazione dovesse protrarsi per mesi spetterà al pediatra stabilire il da farsi. »
28/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Roberta Levi Nella maggior parte dei casi, la macrocefaliadipende dalla genetica, cioè si riscontra anche in uno o più parenti di primo grado. Comunque, va tenuta monitorata nel tempo. »
Le domande della settimana
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi. »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute. »
23/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita. »
23/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale. »
Fai la tua domanda agli specialisti