Piccolissimo che si “strozza” bevendo il latte

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 30/11/2022 Aggiornato il 30/11/2022

Per prima cosa, per evitare intoppi durante la suzione occorre evitare che il bambino succhi troppo voracemente.

Una domanda di: Michela
Salve, mio figlio ha un mese e mezzo e sono 15 giorni che quando prende il latte si strozza di continuo. Lui prende il latte artificiale e dopo pochissime suzioni al biberon inizia a tossire e spesso e volentieri esce il latte sia dalla bocca che dal naso. A lui è stata diagnosticata anche una bronchiolite lieve e rinite, sono 8 giorni che facciamo aerosol e lavaggetti ma ancora non migliora. Inizio a pensare che non sia solo per via della bronchiolite, anche perché durante il giorno tossisce veramente poco, quasi niente. Vorrei avere qualche consiglio…inizialmente non faceva così, prendeva tranquillamente il biberon.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, la questione che pone ha verosimilmente origine dalla bronchiolite. Poi è possibile che ci siano problemi di reflusso: rigurgiti facili subito dopo il pasto. Ma anche la possibilità che il bambino si “ingolfi” per una quantità di latte che scende troppo dalla tettarella del biberon e magari perché succhia molto avidamente. Quindi controlli prima di tutto che le gocce di latte non scendano troppo veloci dal biberon quando lei lo gira verso il basso, in seconda istanza provi a interrompere la poppata, cercando di evitare che il bambino beva tutto il latte in velocità. Se poi queste manovre non sortiscono effetto, si consulti con il suo pediatra pensando che il problema bronchiolite possa ancora dare fastidio alla suzione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti