Piccolissimo con la scabbia: va bene questa cura?

Dottoressa Floria Bertolini A cura di Floria Bertolini - Dottoressa specialista in Dermatologia Pubblicato il 16/11/2020 Aggiornato il 16/11/2020

Le rassicurazioni sulle terapie vanno chieste al medico responsabile della prescrizione.

Una domanda di: Claudia
buongiorno dottoressa, purtroppo anche il piccolo ha la scabbia (1 mese e mezzo) e il dermatologo ha detto che eventualmente può mettere la crema che
sta utilizzando la sorella, benzoato di benzile al 20%, volevo sapere lei cosa ne pensa e chiederle, considerando che lo allatto, se posso metterla anche io.
Grazie mille.

Floria Bertolini
Floria Bertolini

Gentile signora,
la sua ulteriore richiesta mi sconcerta perché mi chiama in causa sull’operato di un collega e non sarebbe corretto da parte mia esprimermi sulla prescrizione di un altro medico, oltretutto senza aver visitato il bambino. A questo si aggiunge che quanto riferisce è molto complesso e non è certo mio compito comportarmi come fossi la sua dermatologa di riferimento. Le consulenze che si effettuano via Web hanno lo scopo di offrire informazioni di carattere generale, che possano servire a più persone a scopo di “educare alla salute”. Non si fanno cioè, via Internet, prescrizioni di terapie, vista l’impossibilità di un’osservazione clinica. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Creme cosmetiche usate a inizio gravidanza: ci sono rischi per il feto?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Le sostanze contenute nelle creme destinate a un uso cosmetico non comportano un aumento del rischio di malformazioni né altri pericoli per lo sviluppo dell'embrione e del feto. Questo vale anche per i prodotti contenenti vitamina A o suoi derivati.  »

Calendario mestruale: come si usa per rimanere incinta?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non ha molto senso scaricare app che orientino il momento giusto per concepire, è meglio che la ricerca avvenga all'insegna della spontaneità. A tutto vantaggio del risultato e dell'armonia della coppia.   »

Incinta a 46 anni: si può e, se sì, ci sono rischi?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare e portare a termine una gravidanza anche in età molto matura, tuttavia si tratta di un evento eccezionale. in più, il rischio di avere un bambino con uno sbilanciamento cromosomico è alto.   »

Beta che aumentano tantissimo: cosa può essere?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Un aumento particolarmente alto del valore delle beta è generalmente un ottimo segno, a volte potrebbe anche esprimere che la gravidanza è gemellare.   »

Tosse dopo aver usato un prodotto per la pulizia della casa: ci sono rischi per il feto?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto.  »

Fai la tua domanda agli specialisti