Piccolissimo super mangione che all’improvviso vuole meno latte

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 07/01/2025 Aggiornato il 07/01/2025

C'è da aspettarsi che un lattantino sano, con crescita armonica, a un certo punto trovi un proprio equilibrio alimentare iniziando ad assumere il latte nelle giuste quantità (e non in eccesso).

Una domanda di: Rita
Sono la mamma di un bimbo di 2 mesi. Da quando è nato è sempre stato un super mangione, nel primo mese di vita ha preso un chilo e 300 grammi. Sembrava sempre aver fame e mangiava con molto piacere. Da qualche settimana la situazione è cambiata completamente: il piccolo mangia una media di 700 grammi al giorno. Le poppate non le finisce mai, lasciando nel biberon sempre un 50 grammi di latte. L’ho sempre nutrito con latte artificiale. ;on ho riscontrato particolari cambiamenti: è un bimbo molto buono e poco lamentoso, ogni tanto con qualche colichetta ma nulla di importante. Non capisco questo cambio repentino che ha avuto: è come se avesse poco appetito improvvisamente. Continua a crescere sui 200 grammi alla settimana, ma sicuramente molto meno rispetto al primo mese e mezzo.
Grazie in anticipo.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
la crescita di 200 grammi è già di per sé molto buona, per cui non si deve preoccupare, anzi sembra quasi che suo figlio abbia da solo trovato il giusto equilibrio alimentare, era prima che presentava un eccesso di alimentazione e di crescita, non adesso. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti