Pidocchi che ritornano continuamente

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 17/07/2025 Aggiornato il 18/07/2025

L'infezione da pidocchi recidiva facilmente soprattutto nei bambini con dermatite atopica. La soluzione, in alternativa allo shampoo, può essere un prodotto in polvere.

Una domanda di: Adina
Scrivo questo messaggio con le lacrime agli occhi... non so nemmeno da dove cominciare... Provo a spiegare brevemente... Sono una mamma di due bimbi (una femminuccia di 2 anni e mezzo e un maschietto di 14 mesi). Combattiamo con un grande problema da circa 2 mesi... La femminuccia ha preso i pidocchi (molto probabilmente in una sala giochi).
Facevo controlli ogni giorno alla sua cute perché aveva una dermatite che stavo curando... quindi bagnetto ogni giorno, e cura e mi sono accorta di questo pidocchio, ho passato a setacciare la testa e ne ho trovati 3 in tutto e una decina di uova ... Ho fatto subito il trattamento con lo shampoo anti-pidocchi (marca PYR) e ad ogni uscita abbiamo iniziato a usare lo spray preventivo e un olio essenziale (tea tree) che so che funziona anche per zanzare ecc... Sono andati via, l'ho controllata per 2 settimane ogni santo giorno, anche perché aveva ancora la dermatite... E nulla! Dopo queste 2 settimane senza nulla, continuiamo la sua classica routine e dopo un'altra settimana noto che la bambina inizia a grattarsi di nuovo, pensando fosse tornata la dermatite controllo... E la trovo piena di pidocchi e uova (una decina di pidocchi e circa 30 uova)... Mi sono messa a fare nuovamente il trattamento usando di nuovo il primo shampoo: sembravano scomparire e dopo uno due giorni ricomparire, abbiamo cambiato shampoo, usando altre 2 marche...(Mom e Mediker). Non ne usciamo più, sembrano andare via uno due giorni e poi ecco che ne spuntano altri... Abbiamo lavato i pupazzi con cui dorme tante volte a 60°C, idem lenzuola, ho addirittura buttato i suoi cuscini e ricomprati nuovi... Ho usato il vaporetto, il ferro da stiro verticale a vapore su divani, letti, lenzuola...la qualunque, disinfettato tutta la casa...Ho fatto una maschera ai capelli della bimba con olio di cocco e tea tree, sembravano essere andati via, siamo stati una settimana in pace, dopo una settimana di controlli senza anima viva, ho smesso per 2 giorni...stasera dopo il bagnetto ho notato una piccola crosticina in testa (sicuramente penso si sia fatta male da qualche parte) e li ne ho trovati altri 2...
In tutto questo solo lei li ha... Io, il papà, il fratellino, la nonna che viene spesso da noi, nulla, ultimamente non stiamo manco uscendo proprio per questo motivo, quindi contatti non ne abbiamo con nessuno...Mi sento impazzire, me la faccio piangendo disperata perché non ne posso più! Mi sta prendendo una brutta depressione ... Non so più come fare, cosa fare, come gestire più questa situazione bruttissima... passo giornate intere a controllarla 4/5 volte al giorno ... è un incubo da cui vogliamo uscire al più presto! Credetemi, ho davvero bisogno del vostro aiuto! Spero di ricevere una vostra risposta al più presto! Un saluto e un grazie anticipato da una mamma disperata!

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
comprendo il disagio, ma soprattutto la frustrazione di non riuscire a risolvere il problema. I pidocchi sono parassiti fastidiosi e si cerca di combatterli soprattutto per il prurito che provocano. La facilità di recidive probabilmente è legata alla dermatite che favorisce l"attecchimento del pidocchio. Le cure che ha fatto in effetti sono tutte più che corrette, sistemano il problema momentaneamente, ma poi - come purtroppo sa bene - si torna da capo per una nuova reinfestazione. Una efficacia migliore si ottiene dall'uso di prodotti in polvere da lasciare sulla testa usando una cuffia per doccia. Dopo un'ora si toglie la cuffia, si spazzola via la polvere e si lava con shampoo. Se avete già usato polveri e il problema recidiva per reinfestazione, conviene parlarne con un dermatologo per curare la dermatite atopica che probabilmente favorisce le recidive. Mi tenga aggiornato. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Pidocchi che non si riescono a debellare

08/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Quando i pidocchi ricompaiono più e più volte nonostante i trattamenti è necessario consultare un dermatologo in presneza. Il vecchio accorgimento di tagliare i capelli è comunque sempre valido.   »

Prurito cuoio capelluto

07/06/2013 Chirurgia pediatrica di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Bimba di 26 mesi che piange quando deve andare al nido

19/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Che il nido sia indispensabile per i genitori che lavorano è indubbio, tuttavia va sempre tenuto conto del fatto che un bambino (o una bambina) di poco più di due anni può non essere pronto (o pronta) per andarci di buon grado, senza che questo sia segno di qualcosa che non va.   »

Bimbo di 2 anni che non reagisce quando lo si chiama

29/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Se un bambino non si gira quando viene chiamato per nome occorre prima di tutto escludere che sia interessato da un problema di udito.   »

Pidocchi che non si riescono a debellare

08/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Quando i pidocchi ricompaiono più e più volte nonostante i trattamenti è necessario consultare un dermatologo in presneza. Il vecchio accorgimento di tagliare i capelli è comunque sempre valido.   »

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti