Pielonefrite e controlli successivi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/03/2018 Aggiornato il 11/06/2026

In caso di infezione delle alte vie urinarie, è opportuno eseguire un'ecografia di controllo dopo aver concluso la cura con antibiotico.

Una domanda di: Cosimo
Mio figlio ha un’infezione alle vie urinarie alte accompagnata da circa 3 giorni da febbre alta. Il pediatra ha prescritto l’antibiotico per 10 giorni (Neoduplamox), ma sostiene che potrebbe avere un problema e di fare una ecografia subito dopo la cura. Ora vorrei sapere se bisogna farla con urgenza , oppure aspettare la fine dell’assunzione dell’antibiotico. Grazie anticipato della risposta.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile papà,
è utile effettuare l’ecografia al termine della cura antibiotica, quando la situazione infettiva è superata: l’ecografia serve a scoprire eventuali alterazioni dell’apparato urinario compresi i reni. Queste alterazioni potrebbero essere state presenti ancor prima che si scatenasse l’infezione (una pielonefrite), e che hanno reso più facile la comparsa dell’infezione stessa. Un altro motivo per eseguire l’ecografia dopo la cura con antibiotico (e quindi a guarigione avvenuta) è quello di verificare che il rene non abbia riportato danni a causa dell’infezione stessa. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Bimba di 10 mesi con sfumature rosa nella pipì

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Il colorito delle urine può tendere al rosa senza che questo sia significativo dal punto di vista pediatrico. Tuttavia, se è stata individuata un'infezione delle vie urinarie al termine della cura con antibiotico occorre ripetere tutte le analisi delle urine.   »

Ph alto nelle urine

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Il ph alto nelle urine da solo non rappresenta un dato significativo.   »

Pipì con un odore pungente: è un’infezione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per avere conferma della presenza di un'infezione delle vie urinarie occorre effettuare l'urinocoltura.   »

Feci del lattante: sono significative?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Da tempo ormai la tendenza è di non considerare significativo l'aspetto delle feci per stabilire se un lattante ha problemi. Quello che conta è infatti che cresca regolarmente, sia vivace, reattivo, dorma e abbia appetito.   »

Vaccino dopo un’infezione delle vie urinarie

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Il vaccino può essere fatto a partire da quando il bambino risulta essere completamente guarito.  »

Le domande della settimana

Voglio il terzo figlio, ma mio marito non è d’accordo

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non si può obbligare un uomo a diventare nuovamente papà, però ci sono argomentazioni che possono favorire la possibilità che cambi idea.  »

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Nausea e vomito spariti: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto.   »

Piccola perdita in 13^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una leggera perdita "colorata" non deve destare preoccupazione: può verificarsi senza necessariamente rappresentare un segnale d'allarme.   »

Fai la tua domanda agli specialisti