Pielonefrite e controlli successivi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/03/2018 Aggiornato il 28/03/2018

In caso di infezione delle alte vie urinarie, è opportuno eseguire un'ecografia di controllo dopo aver concluso la cura con antibiotico.

Una domanda di: Cosimo
Mio figlio ha un’infezione alle vie urinarie alte accompagnata da circa 3 giorni da febbre alta. Il pediatra ha prescritto l’antibiotico per 10 giorni (Neoduplamox), ma sostiene che potrebbe avere un problema e di fare una ecografia subito dopo la cura. Ora vorrei sapere se bisogna farla con urgenza , oppure aspettare la fine dell’assunzione dell’antibiotico. Grazie anticipato della risposta.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile papà,
è utile effettuare l’ecografia al termine della cura antibiotica, quando la situazione infettiva è superata: l’ecografia serve a scoprire eventuali alterazioni dell’apparato urinario compresi i reni. Queste alterazioni potrebbero essere state presenti ancor prima che si scatenasse l’infezione (una pielonefrite), e che hanno reso più facile la comparsa dell’infezione stessa. Un altro motivo per eseguire l’ecografia dopo la cura con antibiotico (e quindi a guarigione avvenuta) è quello di verificare che il rene non abbia riportato danni a causa dell’infezione stessa. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti