Pielonefrite e controlli successivi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/03/2018 Aggiornato il 28/03/2018

In caso di infezione delle alte vie urinarie, è opportuno eseguire un'ecografia di controllo dopo aver concluso la cura con antibiotico.

Una domanda di: Cosimo
Mio figlio ha un’infezione alle vie urinarie alte accompagnata da circa 3 giorni da febbre alta. Il pediatra ha prescritto l’antibiotico per 10 giorni (Neoduplamox), ma sostiene che potrebbe avere un problema e di fare una ecografia subito dopo la cura. Ora vorrei sapere se bisogna farla con urgenza , oppure aspettare la fine dell’assunzione dell’antibiotico. Grazie anticipato della risposta.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile papà,
è utile effettuare l’ecografia al termine della cura antibiotica, quando la situazione infettiva è superata: l’ecografia serve a scoprire eventuali alterazioni dell’apparato urinario compresi i reni. Queste alterazioni potrebbero essere state presenti ancor prima che si scatenasse l’infezione (una pielonefrite), e che hanno reso più facile la comparsa dell’infezione stessa. Un altro motivo per eseguire l’ecografia dopo la cura con antibiotico (e quindi a guarigione avvenuta) è quello di verificare che il rene non abbia riportato danni a causa dell’infezione stessa. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambini potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti