Pillola a base di solo progestinico: non sarebbe meglio la “combinata”?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/07/2024 Aggiornato il 18/06/2025

Quando il ginecologo prescrive un contraccettivo a base di solo progesterone, ma la sua scelta fa nascere dei dubbi, è importante esprimergli le proprie perplessità per capire il perché di questa indicazione.

Una domanda di: Cecilia
Gentilissimo, il mio ginecologo mi ha prescritto Slinda, a base di solo progesterone. Sono un po’ preoccupata per gli effetti indesiderati, in particolare per la perdita di capelli. Io ho 34 anni, non fumo e sono normopeso. Questa è la prima volta che assumo la pillola.
Dice che è meglio affidarsi ad una pillola combinata?

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Cecilia,
per mia scelta non uso contraccettivi a base di solo progestinico perché sono poco graditi alle pazienti per i tempi di attivazione della copertura contraccettiva e per gli effetti collaterali
Io chiederei al ginecologo il motivo di questa prescrizione rispetto a una pillola combinata per decidere poi con lui come procedere.
Un colloquio franco e sincero può essere risolutivo e avviare la scelta più indicata al suo caso (e che la lasci più tranquilla). Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Pillola dimenticata per alcune ore: è ancora garantita la sua efficacia?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Se la pillola dimenticata viene assunta entro 12 ore dall'ora solita si può ancora contare sulla sua efficacia contraccettiva.   »

Niente sanguinamento da sospensione nei primi tempi di impiego della pillola

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Nei primi tre mesi di assunzione della pillola può accadere che il sanguinamento non si manifesti. Ad ogni modo se si ha il dubbio di aver avviato una gravidanza si può fare il test.  »

Episodio di vomito poco dopo aver assunto la pillola: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Assumere una seconda pillola, prelevata da una confezione di riserva, è opportuno soprattutto se il vomito si è verificato nei primi quattro giorni dall'inizio di un nuovo blister.   »

Sanguinamento prolungato con la pillola contraccettiva: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Per risolvere il sanguinamento prolungato durante l'assunzione della pillola, può essere opportuno sospenderne l'assunzione per una settimana.   »

Sanguinamento irregolare con la pillola

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

La comparsa di perdite di sangue irregolari durante l'assunzione del contraccettivo orale, qualunque sia, è assolutamente normale e non deve destare preoccupazione.   »

Le domande della settimana

Mancato accollamento in 7^ settimana: la gravidanza è a rischio?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non è corretto definire "a rischio" una gravidanza in cui l'ecografia individua un modesto mancato accollamento (non è associato a perdite), ma non lo è neppure trascurare quanto rilevato.   »

Salmone alterato assunto in gravidanza: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati.   »

Beta che aumentano poco: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo.   »

Bimba di 4 anni che fa (di nuovo) la pipì a letto: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla.   »

Camera gestazionale molto piccola rispetto all’atteso: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

A volte la gravidanza risulta più indietro rispetto all'atteso perché l'ovulazione si è verificata più avanti rispetto alla data presunta.  »

Fai la tua domanda agli specialisti