Pillola associata alla pillola “del giorno dopo”
A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 13/04/2021
Aggiornato il 18/06/2025 E' pericoloso ricorrere alla contraccezione di emergenza mentre si sta assumendo la pillola contraccettiva
Una domanda di: Yani
Vorrei chiedere delle informazioni la prego, mi aiuti, ho avuto un raschiamento il 1 febbraio 2020, e mi è durato un paio di settimane (non è chiaro cosa, ndr), ho avuto un rapporto non protetto le settimane successive, anche se avevo ancora delle perdite ero tranquilla perché il giorno dopo il raschiamento avevo iniziato la pillola azalia. Il giorno 11 marzo ho avuto un altro rapporto non protetto e poi la sera ho preso la pillola del giorno dopo, il 12 marzo, ma avevo già finito la pillola azalia e non mi sono ancora arrivate le mestruazioni, mi devo preoccupare?

Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, le informazioni che le mi dà sono piuttosto confuse. Provo ad interpretare. A seguito di un aborto spontaneo ha effettuato un intervento chirurgico (revisione della cavita uterina). Ha iniziato quindi precocemente l’assunzione continuativa di un metodo contraccettivo (Azalia) a base di solo progestinico.
Dopo l’intervento ha avuto qualche perdita per un paio di settimane .
Ha quindi avuto dei rapporti in corso di utilizzo di metodo contraccettivo e ha ritenuto di assumere anche la pillola del giorno dopo.
In merito alla assenza di mestruazione che rappresenta la ragione per la quale mi ha scritto, le ricordo che il metodo contraccettivo da lei scelto (progestinico continuativo) è caratterizzato proprio dalla assenza del flusso mestruale per inibizione della crescita endometriale e che quindi quanto sta acacdendo è normale e atteso.
Contatti quindi il suo specialista di fiducia per un chiarimento. Le suggerisco comunque di non associare più un metodo contraccettivo alla
pillola del giorno dopo, in quanto l’associazione non solo non è giustificata ma potrebbe essere di danno per la sua salute. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
10/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Quando ci si dimentica di prendere una pillola è possibile avviare una gravidanza. »
22/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisabetta Canitano Dodici ore di ritardo nell'assunzione della pillola non la rendono inefficace, tuttavia per massima prudenza può essere una buona idea iniziare il nuovo blister senza fare la pausa. »
01/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.
»
28/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Sara Tabacco Se non si assumono le pillole placebo, ma si prosegue con il blister nuovo, il sanguinamento da sospensione non si manifesta più. »
14/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Nel caso in cui ci si dimentichi di assumere una pillola, dopo una ventina di giorni è sempre opportuno sottoporsi a un'ecografia di controllo per verificare che la contraccezione sia stata comunque garantita. »
Le domande della settimana
23/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli. »
23/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La magnesia si può utilizzare occasionalmente in caso di stitichezza conclamata, tenendo comunque presente che in gravidanza l'attività intestinale rallenta e che, se le feci non sono particolarmente dure, si può anche attendere l'evacuazione spontanea, magari aiutandosi con un microclisma. »
23/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori I beta-bloccanti andrebbero sospesi entro la 12^ settimana di gravidanza e non perché causino malformazioni, ma in quanto possono interferire sui meccanismi grazie a cui il feto si adatta all'ipossia senza correre rischi. »
16/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Rosa Lenoci Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita. »
Fai la tua domanda agli specialisti