Il confetto di estroprogestinico dimenticato va preso entro 12 ore dall'ora abituale. Se si supera questo lasso di tempo, l'effetto contraccettivo può diminuire.
Una domanda di: Ginevra Vorrei un chiarimento. Mi sono dimenticata la quinta pillola la sera stessa in cui ho avuto un rapporto completo. Ho assunto la pillola la mattina seguente, 13 ore dopo. È alto il rischio di gravidanza? Cosa devo fare? Ormai sono anche passati i 5 giorni per prendere la pillola di emergenza!
Dottor Gaetano Perrini
Gentile signora, di norma l’assunzione dell’estroprogestinico avviene mediamente sempre alla stessa ora e qualora ci si dimenticasse di assumere un confetto ci sono circa 12 ore di tempo per assumere il confetto dimenticato, azzerando il rischio di perdere l’effetto contraccettivo della pillola. Parliamo di orario medio perché che non tutte riescono ad assumere la pillola sempre alla stessa ora (anche se è vero che sarebbe questa l’abitudine più opportuna). Premesso questo, ritengo che aver superato di un’ora le 12 ore, che sono l’arco di tempo entro cui si deve ovviare alla dimenticanza per avere la sicurezza di poter contare su un effetto contraccettivo identico a quello garantito da un’assunzione regolare, non esponga a un elevato rischio di gravidanza indesiderata. In ogni caso nel corso del mese e fino al momento in cui inizierà un nuovo blister, utilizzi il preservativo. Sarà inoltre opportuno effettuare un test di gravidanza dopo 2 settimane dal rapporto”a rischio”. Altro non si può fare, come penso lei già sappia. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
La pillola per la contraccezione d'emergenza non dovrebbe essere assunta in caso di dimenticanza della normale pillola perché può annullare l'effetto anticoncezionale di quest'ultima. »
Una sola pillola presa con poco ritardo, dopo sei anni di assunzione continuativa, non deve suggerire di ricorrere alla contraccezione di emergenza, perché l'associazione dei due farmaci è fortemente sconsigliata. »
Nei primi tre mesi di assunzione della pillola può accadere che il sanguinamento non si manifesti. Ad ogni modo se si ha il dubbio di aver avviato una gravidanza si può fare il test. »
Può accadere che appena sospesa la pillola le ovaie tornino a lavorare istantaneamente e che quindi inizi una gravidanza subito dopo. Ma può anche essere che ci vogliano un paio di cicli mestruali per ritornare come prima. »
Prima di affrontare il tema dell'induzione occorre capire la ragione per la quale viene decisa: il solo peso di 3.500 grammi del bambino non è una giustificazione sufficiente, a meno che non si associno particolare problemi come il diabete gestazionale. Esistono metodi naturali, come fare l'amore, che... »
I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico. »
Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »