Pillola assunta in maniera disordinata e spotting

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/04/2023 Aggiornato il 19/04/2023

Se ci si dimentica di prendere più pillole e poi se ne assumono altre senza rispettare la pausa, è normale attendersi un sanguinamento anomalo. Ma il modo per ripreistinare la normalità c'è.

Una domanda di: Rossana
Prendo la pillola Loette da 2 anni e mezzo senza aver mai avuto problemi. Il mese scorso, dopo la pausa, ho ripreso la scatola come sempre e accidentalmente mi sono dimenticata 3 pillole nella prima settimana di blister. Subito dopo la terza pillola dimenticata, infatti, precisamente il 27 marzo, ho avuto spotting che però continua nonostante abbia finito quella scatola e abbia iniziato la successiva senza aver fatto la pausa. Sono molto preoccupata, non mi è mai successo per questo le chiedo un suo parere. Da precisare che le perdite sono poche ma comunque richiedono l’uso dello salvaslip. La ringrazio in anticipo per la risposta.

Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Cara Rossana, se non ha fatto la pausa è normale che le perdite non si fermino. È bloccata in modalità “on” e se non cambia qualcosa le perdite non finiranno. Può fare la pausa quando avrà preso sette pillole attive dopo la dimenticanza. Poi ricomincerà una nuova scatola e continuerà come di consueto: a quel punto le perdite dovrebbero finire. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti