Pillola assunta senza intervallo e sanguinamento: è normale?

A cura di Franca Fruzzetti - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/10/2023 Aggiornato il 09/10/2023

Assumere la pillola senza interruzione, cioè saltando l'intervallo, può determinare la comparsa di un sanguinamento insolito.

Una domanda di: Silvia
Assumo da quasi un anno la pillola Naomi, non mi ha dato mai problemi visto che a settembre dovevo andare al mare ho chiesto al mio medico di base se potevo continuare con assunzione della pillola senza interruzioni così facevo la vacanza in pace la mia dottoressa mi a detto sì però adesso è 7 giorni che ho delle perdite di sangue e non mi sembra ciclo perché sono scarse e non ho ancora finito la confezione. Cosa mi consiglia?
Franca Fruzzetti
Franca Fruzzetti

L’assunzione della pillola senza interruzione può causare nei primi mesi di utilizzo perdite di sangue scarse. L’eventualità non deve preoccupare. Questa possibilità è maggiore con pillole a basso dosaggio come Noemi. Quindi niente paura, solo forse fastidioso per lei. Cosa fare: può finire il blister, fare la sospensione dei 7 giorni e riprendere la assunzione 21 giorni seguiti da una sospensione di 7 giorni. Se ha ancora necessità di non mestruare può continuare. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Pillola del giorno dopo a un mese e mezzo dal parto: si può assumere se si sta allattando?

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Di fatto, se si sta allattando esclusivamente al seno e dal parto è passato poco tempo, non è necessario assumere la contraccezione d'emergenza perché si può contare su una naturale protezione anticoncezionale.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Fai la tua domanda agli specialisti