Pillola: c’è un modo per essere sicuri che sia sicura al 100%?

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/02/2022 Aggiornato il 23/02/2022

Nessun metodo contraccettivo è assolutamente sicuro, anche se le probabilità che la pillola fallisca sono davvero remote, a patto che l'assunzione avvenga in maniera corretta.

Una domanda di: Giuseppe
Salve vorrei sapere che esami bisogna fare per sapere se il dosaggio di
Novadien sia corretto e di conseguenza svolga la funzione di contraccettivo
al 100 per 100.
So che la pillola è sicura quasi al 100% se si prende regolarmente, ma
ammesso che ciò avvenga costantemente e qualora non fosse corretto il
dosaggio vi è la possibilità di una gravidanza indesiderata credo.
Inoltre nella settimana di pausa si è coperti? Se nel mese si hanno avuti episodi di diarrea o vomito quella dose assunta
parzialmente può far si che nella settimana di stop si possa rimanere
incinta? Grazie.

Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Gentile lettore,
non esiste nessun esame che serve a capire quale sia la pillola giusta sotto nessun punto di vista, né come effetti collaterali, né come sicurezza.
Il dosaggio di tutte le pillole è tarato sulla donna sulla quale funziona quindi va bene per tutte.
In relazione alla pillola è un po’ come prendere l’aereo. Ogni tanto uno ne casca, ma molto raramente, e non esiste nessun modo per salire in aereo ed essere sicuri che proprio quel volo arriverà a destinazione senza problemi. In caso di diarrea o vomito e, quindi, di mancato assorbimento esiste la possibilità di dare inizio a una gravidanza:
se accade nella prima settimana il rischio riguarda la settimana precedente, oppure la settimana seguente e quella della pausa se succede nella terza settimana. Per finire, nella settimana di pausa si è coperti, purché si ricominci alla fine della settimana a prendere regolarmente il nuovo blister, altrimenti no. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti