Pillola: c’è un modo per essere sicuri che sia sicura al 100%?

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/02/2022 Aggiornato il 23/02/2022

Nessun metodo contraccettivo è assolutamente sicuro, anche se le probabilità che la pillola fallisca sono davvero remote, a patto che l'assunzione avvenga in maniera corretta.

Una domanda di: Giuseppe
Salve vorrei sapere che esami bisogna fare per sapere se il dosaggio di
Novadien sia corretto e di conseguenza svolga la funzione di contraccettivo
al 100 per 100.
So che la pillola è sicura quasi al 100% se si prende regolarmente, ma
ammesso che ciò avvenga costantemente e qualora non fosse corretto il
dosaggio vi è la possibilità di una gravidanza indesiderata credo.
Inoltre nella settimana di pausa si è coperti? Se nel mese si hanno avuti episodi di diarrea o vomito quella dose assunta
parzialmente può far si che nella settimana di stop si possa rimanere
incinta? Grazie.

Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Gentile lettore,
non esiste nessun esame che serve a capire quale sia la pillola giusta sotto nessun punto di vista, né come effetti collaterali, né come sicurezza.
Il dosaggio di tutte le pillole è tarato sulla donna sulla quale funziona quindi va bene per tutte.
In relazione alla pillola è un po’ come prendere l’aereo. Ogni tanto uno ne casca, ma molto raramente, e non esiste nessun modo per salire in aereo ed essere sicuri che proprio quel volo arriverà a destinazione senza problemi. In caso di diarrea o vomito e, quindi, di mancato assorbimento esiste la possibilità di dare inizio a una gravidanza:
se accade nella prima settimana il rischio riguarda la settimana precedente, oppure la settimana seguente e quella della pausa se succede nella terza settimana. Per finire, nella settimana di pausa si è coperti, purché si ricominci alla fine della settimana a prendere regolarmente il nuovo blister, altrimenti no. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti