Pillola contraccettiva a 49 anni: ancora per quanto va presa?

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/09/2025 Aggiornato il 09/09/2025

La pillola può essere assunta anche alle soglie della menopausa, a patto che non si fumi e pressione, colesterolo, peso siano entro i limiti desiderabili. E per capire se davvero serve come contraccettivo si possono effettuare esami specifici.

Una domanda di: Silvia
Ho 49 anni e sto assumento la pillola anticoncezionale. Chiedo per favore a quale età posso smettere di assumerla senza incorrere nel rischio di una gravidanza. Grazie per l'attenzione.

Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Cara Silvia,
mi pone una domanda interessante. Innanzitutto bisogna valutare, alla soglia dei 50 anni, qual è il nostro rischio cardiovascolare. Fumo? Bisogna smettere subito, anzi bisognava smettere già da tempo. Pressione? Colesterolo? Peso? Se questi parametri sono alterati bisogna sospendere subito la pillola, a maggior ragione se c'è familiarità. Se è tutto a posto e non ci sono disturbi si può continuare utilizzandola come terapia sostitutiva in menopausa, qualora la si desideri. Per capire invece se c'è ancora rischio di gravidanza va sospesa per un mese ed è necessario eseguire i dosaggi dell'FSH e dell'LH che sono gli ormoni secreti dall'ipofisi che stimolano l'ovaio a produrre l'ovocita. Se questi ormoni hanno un valore elevato vuol dire che l'ovaio non risponde più e quindi non ci sono più rischi di gravidanza. Se si desidera continuare in tutti i casi, parlandone approfonditamente con il curante, si può passare agli ormoni transdermici e al progesterone micronizzato come terapia sostitutiva, in quanto a minor rischio di eventi cardiovascolari. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti