Pillola contraccettiva: fa aumentare di peso?

A cura di Franca Fruzzetti Pubblicato il 19/04/2023 Aggiornato il 19/04/2023

La pillola contraccettiva può incrementare il peso del corpo, perché determina ritenzione idrica.

Una domanda di: Roberta
Assumo la pillola Novadien da una settimana, ho probabilmente sbagliato e non l’ho assunta il primo giorno di ciclo perché questo mese ho avuto dei giorni di spotting; la mia domanda non riguarda la capacità di agire dell’anticoncezionale perché al momento questo aspetto non rileva per me; il problema è che ho il ciclo da 10 giorni e negli ultimi due è solo peggiorato in termini di dismenorrea e quantità. Soffro anche di anemia ed inizio ad avvertire stanchezza. Cosa dovrei aspettarmi? Terminerà a breve? L’altra domanda riguarda i cambiamenti che ho notato da subito sul mio corpo: ho sempre mangiato molto senza ingrassare, ma Novadien mi fa aumentare l’appetito e mi sembra anche di star mettendo su peso sul girovita cosa che mi capitava solo in adolescenza. Quale sarebbe un tempo ragionevole per parlarne al medico e prospettare magari un cambio pillola? Grazie.
Franca Fruzzetti
Franca Fruzzetti

Gentile Roberta, il primo mese le perdite sono normali e possono protrarsi anche tutto il mese. Per quanto riguarda appetito e peso aspetterei: possono essere passeggeri e regredire nel corso del secondo mese. Sicuramente non si tratta di aumento di peso dovuto ad accumulo di grasso ma solo ritenzione idrica. Se persistono può invece cambiare prodotto. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Piccolissima che non gradisce il cambio del latte

17/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Migliori

Il sapore e la consistenza di un nuovo tipo di latte possono non essere accettati subito di buon grado dal neonato ed è per questo che è consigliabile che il cambiamento avvenga con gradualità, iniziando con una sola poppata.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Distacco: si deve stare a riposo assoluto?

11/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Stare a letto non solo non serve a cambiare in meglio il destino di una gravidanza ma può addirittura rivelarsi dannoso in quanto favorisce la formazione di trombi e peggiora notevolmente il tono dell'umore.   »

Fai la tua domanda agli specialisti