Pillola contraccettiva: per quanti rapporti sessuali protegge?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 27/08/2023 Aggiornato il 18/06/2025

La pillola contraccettiva protegge da un numero illimitato di rapporti sessuali non protetti da altri metodi aggiuntivi.

Una domanda di: Caterina
Assumo la pillola NAOMI da un mese e 10 giorni e volevo capire se c’è un limite numero di rapporti non protetti che si possono avere, in quanto la pillola è efficace al 99%. Inoltre, ero interessata a comprendere cosa riguarda e significa questo 99%. Volevo inoltre chiedere un consiglio: io ho iniziato il nuovo blister della pillola NAOMI (il secondo) dieci giorni fa e ho avuto tre rapporti non protetti. durante questi giorni ho avuto delle piccole perdite bianche (molto lievi). Vorrei capire se sono dovute a un effetto naturale del corpo dopo i rapporti o devo preoccuparmi. Grazie e buona giornata.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, quando si impiega la pillola non c’è limite al numero di rapporti che possono beneficiare della sua protezione contraccettiva. La sicurezza è valutata al 99 per cento e non al 100 per cento perché la percentuale tiene conto della possibilità di errore umano durante l’impiego (dimenticanze, inizio del nuovo blister in ritardo) e anche dell’eventualità che entro tre ore dall’assunzione si verifichi un episodio di vomito o di diarrea. Per quanto riguarda le perdite a cui allude, potrebbero essere secrezioni lubrificanti, ma non sono in grado di assicurarlo: lei mi chiede a cosa siano dovute e se si deve preoccupare o no. Spero comprenda che da remoto, senza nulla sapere di lei non posso fare diagnosi, né tranquillizzarla in assoluto. Per ottenere entrambe (diagnosi e rassicurazione) deve rivolgersi a un ginecologo in carne e ossa che la visiti ed eventualmente effettui un’ecografia. Infine, mi permetto di dirle che lei ha scritto numerose volte esprimendo varie perplessità sull’efficacia della pillola contraccettiva, di cui evidentemente dubita. Eppure la pillola contraccettiva si impiega proprio per potersi garantire una vita sessuale serena, senza patemi, senza temere costantemente la possibilità che si instauri una gravidanza. Del resto nel foglietto illustrativo presente nella confezione c’è scritto in maniera esaustiva tutto quello che serve sapere sul prodotto e sono certo che lei lo abbia letto con attenzione. Forse sarebbe dunque opportuno che lei si confrontasse con il suo ginecologo per cercare un metodo alternativo, per esempio cerotto o anello, visto che la pillola non la convince e la costringe in un continuo stato di allarme. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Si può assumere la pillola per un breve periodo (e subito dopo cercare la gravidanza)?

23/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il contraccettivo orale si può assumere anche per pochi mesi senza che questo esponga a particolari problemi.   »

Pillola contraccettiva a 49 anni: ancora per quanto va presa?

09/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

La pillola può essere assunta anche alle soglie della menopausa, a patto che non si fumi e pressione, colesterolo, peso siano entro i limiti desiderabili. E per capire se davvero serve come contraccettivo si possono effettuare esami specifici.   »

Pillola dimenticata il giorno dopo il rapporto: può essere iniziata la gravidanza?

20/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Se la dimenticanza è stata "sanata" assumendo due pillole il giorno successivo e poi le compresse sono state assunte regolarmente la possibilità di aver avviato una gravidanza è davvero più che minima.   »

Pillola dopo un aborto spontaneo: quando si può iniziare ad assumerla?

29/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Dopo un aborto spontaneo, la contraccezione ormonale (pillola) si può iniziare nel primo giorno di inizio del flusso mestruale, che generalmente si presenta a distanza di circa 40 giorni.   »

Pillola sospesa: dopo quanto si può avere una gravidanza?

24/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Quando si smette di assumere il contraccettivo ormonale, c'è la possibilità di iniziare una gravidanza anche poco dopo.   »

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti