È realmente improbabile che l'assunzione di due pillole nello stesso giorno annulli l'efficacia contraccettiva delle stesse.
Una domanda di: Miriam Salve dottore, mi rivolgo a lei per un consiglio. Da 6 mesi assumo klaira, da circa 20 giorni ho iniziato il nuovo blister, ho assunto la prima pillola normalmente, il giorno dopo ho assunto di nuovo la prima pillola dal blister di riserva, dimenticandomi di averla già assunta il giorno prima, ho continuato poi ad assumere le pillole normalmente senza saltarle, dopo una settimana circa, ho avuto due rapporti completi, il ciclo ha anticipato alla 17ª pillola (già successo altre volte) attualmente c’è ancora, ma solo oggi ho dei dolori al basso ventre fortissimi. È possibile che io sia incinta?
Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, mi riferisce di aver assunto regolarmente la pillola utilizzando un confetto in più pensando di non averlo assunto. Tutto questo mi fa affermare che è difficile che possa essere partita una gravidanza perché in realtà tutte le pillole sono state utilizzate. Le perdite che lei riferisce probabilmente sono dovute al fatto che avendo assunto due confetti lo stesso giorno si è determinato un piccolo sbilanciamento ormonale e con questo lo spotting che dovrebbe terminare con la pausa alla fine del blister. Sperando di esserle stato utile, la saluto con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Nei primi tre mesi di assunzione della pillola può accadere che il sanguinamento non si manifesti. Ad ogni modo se si ha il dubbio di aver avviato una gravidanza si può fare il test. »
Assumere una seconda pillola, prelevata da una confezione di riserva, è opportuno soprattutto se il vomito si è verificato nei primi quattro giorni dall'inizio di un nuovo blister. »
La comparsa di perdite di sangue irregolari durante l'assunzione del contraccettivo orale, qualunque sia, è assolutamente normale e non deve destare preoccupazione. »
La pillola contraccettiva se assunta correttamente svolge in modo ottimale la sua funzione, quindi consente di avere rapporti liberi, ovvero senza l'utilizzo di metodi anticoncezionali aggiuntivi. »
Solo il trascorrere dei giorni potrà svelare se la gravidanza continuerà a evolversi oppure no: nel frattempo è una buona idea prendersi cura di sé, concedendosi quello che più piace e rilassa. »
Non tutti i bambini gattonano, ce ne sono alcuni che muovono direttamente i primi passi. E se sono concentrati su qualcosa è ovvio che non reagiscano quando vengono chiamati per nome. Nulla di questo preoccupa. »
Può capitare che nel periodo di vacanza ci siano regressioni rispetto al controllo notturno della vescica, ma in genere tutto si risolve con il ritorno alla normale routine quotidiana. »
Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze. »