Pillola: cosa si deve fare se non si assume nell’ora consueta?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/01/2024 Aggiornato il 18/06/2025

In caso di dimenticanza della pillola, è sufficiente assumerla entro 12 ore dall'ora consueta per assicurarsi comunque la sua azione contraccettiva.

Una domanda di: Giada
Salve, io ho una situazione un pochino particolare, e prima di spiegarle cosa mi è successo, vorrei avvertirla che è la prima volta che faccio uso della pillola (è letteralmente il quarto giorno, oggi giovedì 04/01/2024 ) e che prima di adesso ho sempre avuto rapporti sessuali protetti con profilattico e sempre con lo stesso partner ormai da quasi un anno (è il primo ed unico partner fino ad adesso). Come le ho già detto, sotto consiglio della ginecologa, ho iniziato da quest’anno ad assumere la pillola, letteralmente dal primo di gennaio, e oggi sarebbe il quarto giorno di assunzione, però ieri sera ho rischiato di non riuscire a prenderla: ero fuori casa, al cinema più precisamente, quindi ovviamente mi sono portata il blister con me dentro la borsa, e appena è arrivata l’ora di prenderla l’ho tirata fuori, purtroppo però non mi sono alzata per andare in bagno, come avrei dovuto, anche se non c’era la pausa di cinque minuti, e quindi rimanendo seduta sulla mia poltroncina al buio mentre il film stava andando avanti, ero in procinto di prenderla fino a quando, ad un certo punto, mi è scivolata dalla mano, e mi è caduta tra le gambe. A questo punto, ho iniziato a cercala addosso a me e sopra la poltrocina su cui ero seduta, fino a quando con la mano, tastando, sono riuscita a trovarla! Prima di fare altri danni e di peggiorare la situazione, dato che avevo la pillola in mano, l’ho subito assunta! Ora mi domando: se non fossi riuscita a trovarla, come mi sarei o come mi dovrei comportare?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Giada,
se avesse perso la pillola scivolata di mano avrebbe dovuto assumerne un’altra, prelevandola da una confezione che è sempre bene tenere di scorta. Le ricordo che in caso di dimenticanza, se si assume la pillola dimenticata entro 12 ore dall’ora stabilita l’effetto contraccettivo è comunque garantito, quindi avrebbe avuto tutto il tempo per rimediare. Detto questo, è sempre consigliabile assumere la pillola sempre alla stessa ora: per evitare dimenticanze è una buona idea puntare la sveglia del telefonino sull’ora di assunzione. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Si può assumere la pillola per un breve periodo (e subito dopo cercare la gravidanza)?

23/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il contraccettivo orale si può assumere anche per pochi mesi senza che questo esponga a particolari problemi.   »

Pillola contraccettiva a 49 anni: ancora per quanto va presa?

09/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

La pillola può essere assunta anche alle soglie della menopausa, a patto che non si fumi e pressione, colesterolo, peso siano entro i limiti desiderabili. E per capire se davvero serve come contraccettivo si possono effettuare esami specifici.   »

Pillola dimenticata il giorno dopo il rapporto: può essere iniziata la gravidanza?

20/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Se la dimenticanza è stata "sanata" assumendo due pillole il giorno successivo e poi le compresse sono state assunte regolarmente la possibilità di aver avviato una gravidanza è davvero più che minima.   »

Pillola dopo un aborto spontaneo: quando si può iniziare ad assumerla?

29/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Dopo un aborto spontaneo, la contraccezione ormonale (pillola) si può iniziare nel primo giorno di inizio del flusso mestruale, che generalmente si presenta a distanza di circa 40 giorni.   »

Pillola sospesa: dopo quanto si può avere una gravidanza?

24/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Quando si smette di assumere il contraccettivo ormonale, c'è la possibilità di iniziare una gravidanza anche poco dopo.   »

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti