Pillola del giorno dopo: meglio prenderla?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/03/2018 Aggiornato il 04/08/2018

Poiché gli spermatozoi possono vivere nel corpo della donna anche per cinque giorni, in caso di rapporto non protetto intorno al settimo-ottavo giorno del ciclo se non si desidera, una gravidanza può essere opportuno ricorrere al contraccettivo di emergenza.

Una domanda di: Glori
Gentilmente vorrei sapere se il secondo giorno dopo la fine delle mestruazioni si potrebbe rimanere incinta sapendo che lo spermatozoo rimane attivo almeno per tre giorni. Per essere più sicuri è meglio prendere la pillola del giorno dopo?
Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara lettrice,
in realtà molto dipende dalla durata delle mestruazioni: è chiaro infatti che il rischio di dare inizio a una gravidanza non è alto, se il suo flusso si è protratto solo per tre giorni e l’ovulazione idealmente, in un ciclo di 28 giorni, dovrebbe avvenire intorno al 14mo giorno del ciclo (per ciclo si intende l’arco di tempo tra l’inizio di una mestruazione e l’inizio di quella successiva). Posto questo, deve tenere presente che gli spermatozoi possono sopravvivere nel corpo della donna fino a cinque giorni e che quindi se solo le mestruazioni si fossero protratte per 4-6 giorni, potrebbe senz’altro rimanere incinta perché l’eventualità che l’ovulazione anticipi di qualche giorno non si può mai escludere (il corpo della donna non funziona con la precisione di un orologio svizzero!). Credo dunque che sia opportuno che lei ricorra al contraccettivo di emergenza, la cui efficacia è tanto maggiore quanto più si assume tempestivamente. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti