Pillola dimenticata e assunzione della pillola del giorno dopo
A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 06/05/2025
Aggiornato il 14/05/2025 L'assunzione del contraccettivo di emergenza (pillola del giorno dopo) durante l'impiego della pillola contraccettiva può esporre a rischi per la salute significativi: da evitare assolutamente.
Una domanda di: Giulia
Sono sempre stata regolare con l’assunzione della pillola, tuttavia ho avuto un rapporto e DOPO non sono sicura di averla presa (non ho avuto altri rapporti) c’è il rischio di gravidanza? Ho anche preso la pillola del giorno dopo per sicurezza. Grazie.

Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, il metodo contraccettivo ormonale assunto regolarmente è certamente efficace e ha un tasso di fallimento irrisorio. Tuttavia la dimenticanza può generare un aumento di rischio seppur minimo in relazione all’evento, cioè al rapporto sessuale. Tuttavia non sembra corretto assumere anche la pillola del giorno dopo nel corso dell’assunzione dell’estroprogestinico in quanto l’assunzione contemporanea della pillola e della pillola del giorno dopo può certamente essere causa di eventi avversi. Di fatto, non si può escludere che possa innescarsi un’alterazione della coagulazione del sangue con conseguenze non sempre prevedibili e prevenibili. Assuma regolarmente la pillola anticoncezionale, utilizzi anche eventualmente la sveglia telefonica o le app di gestione del contraccettivo facilmente scaricabili nel telefonino e, nel caso in cui vi sia una dimenticanza, contatti il suo ginecologo di fiducia per affrontare la problematica in maniera corretta. Solitamente è opportuno comunque effettuare un controllo 15-20 giorni dopo il rapporto a rischio che comprenda un test di gravidanza e un’ecografia ginecologica. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
02/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il contraccettivo d'emergenza in effetti può dare irregolarità mestruale, ma solo nei primi mesi successivi alla sua assunzione. »
16/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In linea teorica, se l'ovulazione è in atto la pillola dei cinque giorni dopo non dovrebbe funzionare, tuttavia poiché rende l'endometrio inospitale potrebbe comunque ostacolare l'avvio di una gravidanza. »
16/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Con il sangue mestruale vengono eliminati frammenti di endometrio e questo non dipende dalla pillola del giorno dopo, ma avviene normalmente. »
16/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Bruno Mozzanega Nel mese successivo alla sua assunzione, la "pillola dei cinque giorni dopo" non impedisce l'ovulazione, ma potrebbe influenzare la recettività dell'endometrio. »
07/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Le probabilità di avviare una gravidanza nonostante il ricorso a due metodi per evitarla sono scarsissime. »
Le domande della settimana
06/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La paroxetina va senza dubbio assunta in gravidanza, se ve ne è indicazione, visto che aiuta a controllare il disturbo dell'umore da cui è interessata la futura mamma senza causare danni al feto. »
05/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In età matura, le probabilità di concepire per ciclo mestruale sono piuttosto basse, quindi non stupisce che dopo appena due mesi di tentativi la gravidanza non sia ancora iniziata. E questo vale anche in caso di riserva ovarica ancora soddisfacente. »
05/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Castagna Poiché gli spermatozoi X sono più lenti, è possibile (!) che un rapporto sessuale affrontato uno-due giorni prima dell'ovulazione porti al concepimento di una femminuccia. Ma di questo non vi è alcuna certezza. »
04/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati. »
04/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto. »
28/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata. »
Fai la tua domanda agli specialisti