Pillola dimenticata, emorragia da privazione e probabilità di essere incinta

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/07/2020 Aggiornato il 29/07/2020

Il rischio di una gravidanza indesiderata per aver dimenticato di assumere una pillola è basso, ma non si può escludere del tutto.

Una domanda di: Marika
Buongiorno, espongo il mio problema e il relativo dubbio che mi perseguita.
Prendo la pillola anticoncezionale da due anni circa, questo mese ho dimenticato di prendere la settima (l’ho presa 24h dopo) e ho avuto un rapporto non protetto due giorni dopo.
In seguito alla dimenticanza ho iniziato ad avere delle perdite che, poi, si sono intensificate come un normale ciclo e questo è il sesto/settimo giorno che le ho.
Ne ho parlato con la mia farmacista e lei mi ha rassicurata che, con una sola pillola dimenticata è assai improbabile che abbia una gravidanza, soprattutto viste le perdite più corpose (rispetto ad un normale spotting) che ho.
Ha anche detto che, probabilmente, con la pillola dimenticata il mio corpo ha fatto partire un ‘ciclo falso’ e che il vero ciclo poi mi inizia con il termine normale del blister (o almeno spero), posso stare tranquilla grazie a quello che mi ha riferito o devo preoccuparmi?

Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Carissima, in linea di massima concordo con quello che ha detto la farmacista. Non sono sicura che l’emorragia da privazione verrà nella settimana di sospensione, viste le perdite già avvenute e nonostante io sia d’accordo sul basso rischio non escluderei di fare un test di gravidanza a metà della nuova scatola per sicurezza.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti