La pillola andrebbe presa rispettando un intervallo di massimo 12 ore tra una compressa e l'altra. Se si va oltre questo lasso di tempo l'efficacia contraccettiva non è più assicurata. O, almeno, non del tutto.
Una domanda di: Claudia Prendo la pillola Loette da 5 anni e giovedì 27 ottobre (prima settimana di blister) ho dimenticato di assumerla. L’ho presa poco dopo le 12. Il problema è che ho avuto rapporti non protetti nei giorni successivi. Oggi lunedì 31 ho preso la pillola EllaOne. C’è la possibilità che io possa essere incinta?
Elisabetta Canitano
Gentile Claudia, prima di tutto in questi casi sarebbe meglio prendere Norlevo anziché EllaOne. Poi bisognerebbe proteggere i rapporti per sette giorni dopo la dimenticanza, comunque, quindi bisognerebbe usare il profilattico. Posto questo le 12 ore, che sono l’intervallo massimo di tempo da rispettare tra una pillola e l’altra per assicurarsi la sua efficacia contraccettiva, erano passate da poco, e la pillola insomma è molto molto protettiva. Io farei comunque un test alla fine della scatola ma anche all’inizio della successiva, ma nel complesso direi che sarà negativo e che quindi non ha ragione di preoccuparsi più di tanto.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Nei primi tre mesi di assunzione della pillola può accadere che il sanguinamento non si manifesti. Ad ogni modo se si ha il dubbio di aver avviato una gravidanza si può fare il test. »
Assumere una seconda pillola, prelevata da una confezione di riserva, è opportuno soprattutto se il vomito si è verificato nei primi quattro giorni dall'inizio di un nuovo blister. »
La comparsa di perdite di sangue irregolari durante l'assunzione del contraccettivo orale, qualunque sia, è assolutamente normale e non deve destare preoccupazione. »
Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »
Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo. »
Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati. »