Pillola dimenticata nell’ultima settimana di assunzione: potrei essere incinta?

A cura di Franca Fruzzetti - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/02/2024 Aggiornato il 22/02/2024

Quando ci si dimentica di assumere la pillola nell'ultima settimana di assunzione, per mantenere la sua efficacia contraccettiva bisogna saltare i sette giorni di sospensione e ricominciare il nuovo blister senza pausa.

Una domanda di: Clara
Mi sono accorta che nel blister precedente avevo dimenticato di assumere una compressa di Estinette, successivamente ne ho assunte nei 5 giorni successivi e poi fatto la pausa di 7 giorni. Al termine di questa ho ricominciato l’assunzione per 2 giorni e poi ho avuto il rapporto completo.
C’è la possibilità di una gravidanza dato che tra le 7 pastiglie prese successivamente alla dimenticanza vi è la pausa di sospensione? La ringrazio.

Franca Fruzzetti
Franca Fruzzetti

Gentile signora,
la dimenticanza nella ultima settimana di assunzione viene considerata una criticità relativamente alla efficacia contraccettiva della pillola. Nel suo caso questo è accaduto proprio all’inizio della settimana perciò l’assunzione di altre 5 pillole potrebbe avere ostacolato ogni ” risveglio ” dell’ovaio. Purtroppo non posso darle delle certezze perchè tutta la letteratura si esprime nel sottolineare che, quando la dimenticanza è nella ultima settimana, per garantire la sicurezza contraccettiva non deve essere fatta la sospensione dei 7 giorni. A mia conoscenza non esistono lavori che ci diano percentuali esatte sul rischio che si corre quando ciò non viene attuato come nel suo caso. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti