Pillola dopo un aborto spontaneo: quando si può iniziare ad assumerla?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/07/2025 Aggiornato il 18/08/2025

Dopo un aborto spontaneo, la contraccezione ormonale (pillola) si può iniziare nel primo giorno di inizio del flusso mestruale, che generalmente si presenta a distanza di circa 40 giorni.

Una domanda di: Tiziana
Circa due settimane fa ho saputo dopo ecografia che la gravidanza si era interrotta, solo la settimana precedente avevo appreso la notizia di essere incinta all'ottava settimana e 3 giorni, da controllo ecografico risultava un sacco vitellino di dimensioni tali da far sospettare che la gravidanza non si sarebbe evoluta . Dopo 12 giorni dalla notizia che era tutto fermo ho avuto perdite di sangue lievi fino ad essere più abbondanti a distanza di un giorno ed ho espulso molto materiale, ora ho delle perdite più contenute a differenza di questa notte che le perdite erano abbondanti ecc, non avverto dolori o fastidi. Se possibile volevo sapere per quanto tempo le perdite possono durare, dopo la fine delle stesse quando può arrivare il ciclo mestruale e siccome vorrei evitare un'altra gravidanza quando sarà opportuno iniziare a prendere la pillola anticoncezionale. Confido in una vostra risposta e vi ringrazio dei consigli in precedenza dati. I miei cordiali saluti.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Tiziana,
le perdite da aborto spontaneo possono durare da 2 fino a 15 giorni. Qualche volta possono presentarsi in modo intermittente. Se vuole fare le cose in modo ordinato, come è sempre consigliabile, aspetti il primo flusso mestruale che si manifesterà a circa 40 giorni dall'aborto per iniziare la contraccezione (la prima pillola contraccettiva si assume il primo giorno di mestruazione). Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Si possono avere figli dopo l’asportazione chirurgica di un fibroma?

01/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'intervento di miomectomia non esclude la possibilità di portare felicemente a termine una gravidanza, però dopo averlo effettuato è opportuno far trascorrere almeno un anno prima di cercarla per dare il tempo all'utero di guarire.  »

Aborto interno e mutazione MTHFR

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'aborto spontaneo nelle prime settimane di gravidanza dipende quasi sempre da uno sbilanciamento cromosomico dell'embrione e non da una caratteristica relativa alla coagulazione del sangue.  »

Si può assumere la pillola per un breve periodo (e subito dopo cercare la gravidanza)?

23/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il contraccettivo orale si può assumere anche per pochi mesi senza che questo esponga a particolari problemi.   »

Beta-hCG che si mantengono stabili dopo un aborto

09/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il tessuto placentare può mantenere costante la produzione dell'ormone beta-hCG anche per un lungo periodo senza che questo sia segno di un problema. Tuttavia la situazione va tenuta sotto controllo.   »

Aborto spontaneo in 16^ settimana: perché è successo?

04/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Gli aborti spontanei tardivi, cioè che si verificano nel secondo trimestre, possono avere più facilmente come causa un'infezione genitale non ancora riconosciuta o latente.   »

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti