Se il contraccettivo orale è stato sempre assunto correttamente e se il test di gravidanza risulta negativo, è verosimile che l'assenza di sanguinamento durante l'intervallo libero non abbia alcun significato.
Una domanda di: Ludovica Prendo la pillola ormai da un anno abbondante! Questo mese mi è sorto un problema. Il 14 marzo mi sono resa conto di non aver assunto la pillola del 13 marzo (la mia pillola contraccettiva è Arianna) come da foglio illustrativo ho preso immediatamente la pillola del 13 e poi all’ora a cui dovevo prenderla la pillola del 14 e per sette giorni ho usato anche il preservativo. Io e il mio ragazzo abbiamo sempre rapporti completi comunque specifico questo! La mia pillola è composta da 28 pillole gialle e 4 bianche puntualmente come ogni mese il mercoledì (quindi il giorno in cui devo assumere l’ultima pillola bianca mi torna il ciclo) questa volta non è tornato il giovedì mattina ho fatto h test di gravidanza risultato negativo ma il ciclo ancora non torna e il mio medico di base mi ha detto comunque di riniziare un blister nuovo. Però non mi ha detto né di ripetere il test né che fosse tutto normale e né niente! Questo mancato ciclo sinceramente mi preoccupa ad oggi siamo al 3° giorno di non ciclo! Cosa dovrei fare?
Claudio Ivan Brambilla
Gentile Ludovica, una volta appurato, al 4° giorno di pillola bianca (placebo) che una gravidanza non è iniziata, visto il test negativo, avrebbe dovuto ricominciare il nuovo blister come sempre, cioè dal giorno dopo. Non è chiaro se l’abbia fatto o no. Se non lo ha fatto e dovesse ricominciare adesso, per i prossimi sette giorni dovrà usare il profilattico. Per quanto riguarda il sanguinamento, nel foglietto di accompagnamento di Arianna sta scritto che “inizia normalmente 2-3 giorni dopo l’assunzione dell’ultima compressa attiva e può persistere anche oltre l’inizio della nuova confezione”. Potrebbe dunque comparire tra oggi e domani. Se non accadesse, dato il test di gravidanza negativo, potremo pensare che si tratti di un accadimento normale, perché in effetti a volte può succedere che il sanguinamento non compaia, quindi può continuare a prendere la pillola tranquillamente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Nei primi tre mesi di assunzione della pillola può accadere che il sanguinamento non si manifesti. Ad ogni modo se si ha il dubbio di aver avviato una gravidanza si può fare il test. »
Assumere una seconda pillola, prelevata da una confezione di riserva, è opportuno soprattutto se il vomito si è verificato nei primi quattro giorni dall'inizio di un nuovo blister. »
La comparsa di perdite di sangue irregolari durante l'assunzione del contraccettivo orale, qualunque sia, è assolutamente normale e non deve destare preoccupazione. »
La pillola contraccettiva se assunta correttamente svolge in modo ottimale la sua funzione, quindi consente di avere rapporti liberi, ovvero senza l'utilizzo di metodi anticoncezionali aggiuntivi. »
Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo. »
A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla. »
Con l'avanzare dell'età materna aumentano le probabilità che una gravidanza sia gemellare e che i gemelli siano dizigoti, ossia si assomiglino come due normali fratelli, a differenza dei gemelli omozigoti che sono identici. »