Pillola e perdite di sangue insolite

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/08/2023 Aggiornato il 02/08/2023

Piccoli sanguinamenti, nei primi tempi di assunzione della pillola, possono verificarsi senza rappresentare nulla di significativo.

Una domanda di: Benedetta
Prendo la pillola anticoncezionale (effimia) e l’ho inziata da 10 giorni, ho sempre mal di pancia e ho avuto una perdita di sangue insolita.
Vorrei sapere se inizialmente è normale e devo aspettare o se devo cambiarla perché non è adatta a me. Grazie in anticipo.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Benedetta,
all’inizio dell’impiego della pillola si possono verificare piccoli sanguinamenti che, se l’assunzione è avvenuta correttamente, non hanno alcun
significato. Solo se il sanguinamento dovesse diventare abbondante oppure, anche se lieve, dovesse prolungarsi per oltre tre-quattro mesi sarà da
valutare con il suo ginecologo l’opportunità di cambiare tipo di pillola. Le raccomando invece di sottoporsi con regolarità al pap test. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti