Piccoli sanguinamenti, nei primi tempi di assunzione della pillola, possono verificarsi senza rappresentare nulla di significativo.
Una domanda di: Benedetta
Prendo la pillola anticoncezionale (effimia) e l’ho inziata da 10 giorni, ho sempre mal di pancia e ho avuto una perdita di sangue insolita.
Vorrei sapere se inizialmente è normale e devo aspettare o se devo cambiarla perché non è adatta a me. Grazie in anticipo.

Claudio Ivan Brambilla
Gentile Benedetta,
all’inizio dell’impiego della pillola si possono verificare piccoli sanguinamenti che, se l’assunzione è avvenuta correttamente, non hanno alcun
significato. Solo se il sanguinamento dovesse diventare abbondante oppure, anche se lieve, dovesse prolungarsi per oltre tre-quattro mesi sarà da
valutare con il suo ginecologo l’opportunità di cambiare tipo di pillola. Le raccomando invece di sottoporsi con regolarità al pap test. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
20/09/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
Le linee guida europee, seguite anche in Italia, sono chiare: prima di pensare al DNA fetale o all'amniocentesi è indicato (e importantissimo) sottoporsi al test combinato o Bi-test. »
11/09/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Augusto Enrico Semprini
L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi. »
16/08/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo
La scuola di Trieste ha descritto ed etichettato più di vent'anni fa una manifestazione tipica dell'età pediatrica, fino ad allora non catalogata e poi battezzato con l'acronimo SIRT, che sta per Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse. Si tratta di un disturbo che oggettivamente dà tanta... »
Fai la tua domanda agli specialisti