Pillola e perdite di sangue insolite

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/08/2023 Aggiornato il 02/08/2023

Piccoli sanguinamenti, nei primi tempi di assunzione della pillola, possono verificarsi senza rappresentare nulla di significativo.

Una domanda di: Benedetta
Prendo la pillola anticoncezionale (effimia) e l’ho inziata da 10 giorni, ho sempre mal di pancia e ho avuto una perdita di sangue insolita.
Vorrei sapere se inizialmente è normale e devo aspettare o se devo cambiarla perché non è adatta a me. Grazie in anticipo.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Benedetta,
all’inizio dell’impiego della pillola si possono verificare piccoli sanguinamenti che, se l’assunzione è avvenuta correttamente, non hanno alcun
significato. Solo se il sanguinamento dovesse diventare abbondante oppure, anche se lieve, dovesse prolungarsi per oltre tre-quattro mesi sarà da
valutare con il suo ginecologo l’opportunità di cambiare tipo di pillola. Le raccomando invece di sottoporsi con regolarità al pap test. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti