Pillola e sanguinamento da sospensione

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/05/2021 Aggiornato il 03/05/2021

Non tutti i contraccettivi ormonali determinano tutti i mesi la comparsa di perdite di sangue nei giorni di pausa tra una confezione e l'altra.

Una domanda di: Michela
Sono una ragazza di 18 anni, prendo la pillola Novadien da circa 5 mesi, mi è capitato una sola volta di dimenticare una pillola nel mese di marzo e poi mai più successo. Mi è sempre venuto il ciclo ad ogni pausa dei 7 giorni ma questa volta, nonostante abbia preso tutte le 21 pillole senza mai dimenticarmene (al massimo alcune le ho prese 2/3 ore dopo l’ora abituale), oggi sono al terzo giorno di pausa e non mi è ancora venuto il ciclo, nessuna traccia! Non sono stressata in questo periodo perciò non capisco proprio quale possa essere la causa di questo ritardo. In più quando mi deve arrivare, il giorno prima ho sempre un pochino di mal di pancia o male al seno, ma per il momento ancora niente. Dovrei preoccuparmi?
Cordiali saluti.

Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Carissima, con la pillola non è detto che ci sia la perdita da sospensione (cioè il sanguinamento che si verifica nei giorni di pausa, tra una confezione e l’altra). Se hai un dubbio fai il test di gravidanza, anche se può senz’altro capitare (anche più volte) che il sanguinamento non compaia senza che questo abbia una significato negativo o segnali che è iniziata una gravidanza. Tutto dipende per lo più dal tipo di pillola: se il sanguinamento non dovesse ripresentarsi e a te dovesse dare fastidio questa assenza (che per alcune donne è invece provvidenziale) chiedi al ginecologo di prescriverti un altro tipo di pillola. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti