Pillola e sanguinamento da sospensione

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/05/2021 Aggiornato il 03/05/2021

Non tutti i contraccettivi ormonali determinano tutti i mesi la comparsa di perdite di sangue nei giorni di pausa tra una confezione e l'altra.

Una domanda di: Michela
Sono una ragazza di 18 anni, prendo la pillola Novadien da circa 5 mesi, mi è capitato una sola volta di dimenticare una pillola nel mese di marzo e poi mai più successo. Mi è sempre venuto il ciclo ad ogni pausa dei 7 giorni ma questa volta, nonostante abbia preso tutte le 21 pillole senza mai dimenticarmene (al massimo alcune le ho prese 2/3 ore dopo l’ora abituale), oggi sono al terzo giorno di pausa e non mi è ancora venuto il ciclo, nessuna traccia! Non sono stressata in questo periodo perciò non capisco proprio quale possa essere la causa di questo ritardo. In più quando mi deve arrivare, il giorno prima ho sempre un pochino di mal di pancia o male al seno, ma per il momento ancora niente. Dovrei preoccuparmi?
Cordiali saluti.

Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Carissima, con la pillola non è detto che ci sia la perdita da sospensione (cioè il sanguinamento che si verifica nei giorni di pausa, tra una confezione e l’altra). Se hai un dubbio fai il test di gravidanza, anche se può senz’altro capitare (anche più volte) che il sanguinamento non compaia senza che questo abbia una significato negativo o segnali che è iniziata una gravidanza. Tutto dipende per lo più dal tipo di pillola: se il sanguinamento non dovesse ripresentarsi e a te dovesse dare fastidio questa assenza (che per alcune donne è invece provvidenziale) chiedi al ginecologo di prescriverti un altro tipo di pillola. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS come l’OKI?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

Fai la tua domanda agli specialisti