Pillola e spotting

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/06/2023 Aggiornato il 02/06/2023

Spesso per risolvere le perdite di sangue che si manifestano con una particolare pillola, occorre cambiare tipo di prodotto.

Una domanda di: Monica
Buonasera e grazie per la risposta. Sì il neurologo del centro cefalee dopo alcune visite e profilassi mi ha indirizzato al ginecologo. Con la pillola sono passata dai  20 attacchi mensili dal pre ciclo ai 5 giorni dopo circa, a non averne se non in procinto di alcuni ciclo/dpotting che ho, motivo per cui mi sento abbastanza tranquilla della diagnosi. Lei dice che non è così? Il mio problema è lo spotting continuo con ogni pillola provata motivo per cui mi chiedevo se ci fosse una combinazione più adatta al mio problema… Esami ormonali a posto. Isteroscopia effettuata anni fa durante la ricerca di una gravidanza che indicava adenomiosi. Grazie ancora.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Monica, mi trovo in una posizione differente da quella del suo neurologo, per cui il mio consiglio è di chiedere una seconda opinione neurologica mentre non è difficile trovare una pillola ormonale bilanciata. A mio giudizio quelle della prima generazione sono più adatte al suo problema per regolarizzare le sue perdite ematiche che di certo la infastidiscono. Mi faccia sapere cosa pensa il secondo neurologo, se lo consulterà. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti