Pillola e tumori dell’utero

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/12/2020 Aggiornato il 15/12/2020

Il contraccettivo orale non ha alcuna influenza, né in bene né in male, sulla comparsa di tumori che coinvolgono utero e ovaie.

Una domanda di: Valentina
Ho 25 anni e da un anno assumo la pillola yasmin per una cisti che poi risulta essersi riassorbita. Il prossimo controllo lo avrò la prossima settimana. Volevo chiedere terminata la pausa dei 7 giorni ho dimenticato di prendere la pillola del primo giorno del nuovo blister e quindi ho fatto una pausa di otto giorni e posticipato la ripresa di un giorno, questa cosa può aver interrotto l’effetto della pillola? E assumendo questa pillola possono riformarsi altre cisti o tumori all’utero? La ringrazio.

Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

La pillola elimina soltanto le cisti funzionali (incidenti legati al normale funzionamento dell’ovaio), quindi non ha nessuna influenza né in bene né in male sui tumori dell’utero o delle ovaie, i quali possono venire sia che la si prenda sia che non la si prenda. E’ descritta una lieve protezione dal tumore dell’ovaio ma se la si assume per molti anni e sono per qualche anno dopo che la si è sospesa.
Una volta sospesa, peraltro, possono tornare anche le cisti funzionali, come a tutte le donne.
Per quello che riguarda la dimenticanza è solo l’effetto contraccettivo che può essere disturbato, se ha avuto rapporti durante la pausa o durante la prima settimana di assunzione della pillola presa in ritardo. Non è così facile rimanere incinta dimenticando la pillola, ma le prime sono in effetti le più pericolose, può fare un test di gravidanza alla fine della scatola, comunque, per sicurezza.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti