Pillola ed emicrania con aura

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/02/2018 Aggiornato il 23/02/2018

Le donne che soffrono di emicrania con aura devono sospendere la pillola, se osservano che la sua assunzione aumenta la frequenza e l'intensità degli attacchi di mal di testa.

Una domanda di: Anna
Ho 48 anni soffro di emicrania con
aurea ma per bisogno devo prendere la
pillola mi hanno consigliato klaira. Non
ho mai preso anticoncezionali per
favore datemi un consiglio. Il mio
ginecologo dice che la posso prendere.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, non mi ha precisato bene come mai debba prendere la pillola proprio ora, visto che non ha mai assunto anticoncezionali in tutta la sua vita fertile…mi ha incuriosito! Ad ogni modo, in teoria la pillola Klaira potrebbe essere compatibile anche in persone che soffrano di emicrania con aura. Se però notasse un aumento della frequenza o della gravità dell’emicrania durante l’utilizzo, la pillola dovrà essere sospesa immediatamente.
Immagino che lei non sia una fumatrice e che non presenti altre controindicazioni all’impiego della pillola (ad esempio, obesità, ipertensione arteriosa…) dico bene?
A disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza criptica: vuol dire che il test non la rileva?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Si parla di gravidanza critica quando la donna ignora la possibilità di essere incinta quindi non effettua alcun accertamento per scoprirla.   »

Gravidanza a 43 anni e test del DNA fetale dopo la translucenza: cosa aspettarsi?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A 43 anni di età, avere una gravidanza che giunge alla 12^ settimana con un esito favorevole della translucenza nucale fa ben sperare per il meglio. La maggior parte delle anomalie cromosomiche gravi porta infatti all'aborto spontaneo entro la decima settimana.  »

Deltacortene prescritto in gravidanza: farà male al bambino?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il ginecologo curante stabilisce che è opportuno assumere cortisone anche per tutta la durata della gravidanza, significa che nel rapporto beneficio-rischio vince il beneficio.  »

Bimba di 22 mesi che ha iniziato a voler dormire nel lettone

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può capitare che un bambino dopo aver accettato di buon grado di dormire nel proprio lettino a un certo punto cambi idea e voglia a tutti i costi fare la nanna nel lettone: in questo caso occorre armarsi di pazienza e adottare il criterio della gradualità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti