Pillola ed emicrania con aura

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/02/2018 Aggiornato il 23/02/2018

Le donne che soffrono di emicrania con aura devono sospendere la pillola, se osservano che la sua assunzione aumenta la frequenza e l'intensità degli attacchi di mal di testa.

Una domanda di: Anna
Ho 48 anni soffro di emicrania con
aurea ma per bisogno devo prendere la
pillola mi hanno consigliato klaira. Non
ho mai preso anticoncezionali per
favore datemi un consiglio. Il mio
ginecologo dice che la posso prendere.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, non mi ha precisato bene come mai debba prendere la pillola proprio ora, visto che non ha mai assunto anticoncezionali in tutta la sua vita fertile…mi ha incuriosito! Ad ogni modo, in teoria la pillola Klaira potrebbe essere compatibile anche in persone che soffrano di emicrania con aura. Se però notasse un aumento della frequenza o della gravità dell’emicrania durante l’utilizzo, la pillola dovrà essere sospesa immediatamente.
Immagino che lei non sia una fumatrice e che non presenti altre controindicazioni all’impiego della pillola (ad esempio, obesità, ipertensione arteriosa…) dico bene?
A disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Antibiotico e antistaminico si possono prendere insieme?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Antibiotico e antistaminico si possono somministrare nell'arco dello stesso giorno, a patto di non farli assumere nello stesso momento.   »

Sesto figlio che non arriva: colpa dell’età?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 42 anni una donna che ha già avuto cinque figli è quasi di certo ancora sufficientemente fertile da poter rimanere incinta ancora una volta in modo naturale.   »

Bimba di 4 mesi e mezzo che non sorride mai: può trattarsi di autismo?

30/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

In effetti a 4 mesi e mezzo di vita i bambini, se tutto va bene, sorridono. Tuttavia per stabilire se la mancanza di questo segnale "sociale" può essere espressione di un disturbo dello spettro autistivo è necessario valutare anche altri comportamenti.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Fai la tua domanda agli specialisti