Pillola ed episodio di vomito

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 25/10/2021 Aggiornato il 25/10/2021

Se dopo un episodio di vomito si assume una seconda pillola si può quasi escludere la possibilità di essere rimasta incinta.

Una domanda di: Chiara
Prendo Yasminelle da più di un anno, mercoledì ho iniziato il nuovo blister dopo la pausa dei 7 giorni, ieri sera, venerdì, ho vomitato dopo 2 ore e mezzo circa l’assunzione della pillola e ne ho presa un’altra dal blister di riserva .
Oggi sabato ho visto delle macchie rosse nelle mutande e ho delle perdite rosse scure e fastidio al basso ventre come da ciclo… che cosa può essere? Sono incinta? Grazie per la risposta.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, se ha assunto regolarmente la pastiglia nel mese precedente non dovrebbero esserci problemi anche in considerazione del fatto che dopo aver vomitato ha assunto una pastiglia in sostituzione di quella che forse non ha avuto il tempo di essere assorbita. Le perdite potrebbero essere dovute a molteplici fattori, tra i quali lo sforzo nel vomito che può aver fatto contrarre l’utero e quindi averlo fatto sanguinare, oppure può essere dipeso da un micro-picco ormonale legato al fatto che la prima pastiglia, contrariamente a quello che si è supposto, era già stata assorbita dall’organismo. In ogni caso ritengo che il rischio di gravidanza sia estremamente ridotto: continui l’assunzione del farmaco come fa normalmente. Se lo ritiene opportuno potrà fare un test di gravidanza 20 giorni dopo l’episodio, per verificare che sia negativo (come quasi di certo sarà). Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti