Pillola (forse) non assunta correttamente: potrei essere incinta?

Dottoressa Sara De Carolis A cura di Sara De Carolis - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 01/06/2022 Aggiornato il 01/06/2022

Se la pillola non è stata assunta correttamente e si ha il dubbio che una gravidanza sia iniziata è opportuno, per dissiparlo, effettuare lo specifico test.

Una domanda di: Rosa
Prendo la pillola Novadien da più di un anno, negli ultimi 4/5 mesi ho sempre fame, son ingrassata di 7 kg (soprattutto sulla pancia) e l’ultimo mese a causa di svariati episodi di vomito potrei non aver preso sempre correttamente la pillola. Come di consueto al 3 terzogiorno di pausa è arrivato il sanguinamento da sospensione. Dato il sanguinamento di questo mese, ma anche di quelli precedenti, posso ritenermi al sicuro da eventuali gravidanze o questo non ne costituisce una certezza? In attesa di risposta la ringrazio e le auguro una buona giornata.

Sara De Carolis
Sara De Carolis

Cara Signora, come mai hai preso 7 chilogrammi? Non sono pochi, cerca di comprendere cosa sta accadendo ed eventualmente di parlare di quanto ti sta succedendo con un nutrizionista. Inoltre, sulla sicurezza contraccettiva, se non sai neppure tu se hai saltato o no l’assunzione della pillola, non posso certo io sapere se le perdite ematiche sono il ciclo o perdite da impianto di gravidanza…. Se non riesci ad avere una condotta precisa, forse lo IUD (dispositivo intrauterino) potrebbe essere il metodo contraccettivo più adatto. Prova a riparlarne con il tuo ginecologo/centro curante. In generale, quando si ha il dubbio di essere rimasta incinta c’è un modo sicuro per dissiparlo: effettuare il test di gravidanza. Basta quello che si esegue sulle urine con il kit fai-da-te. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti