Pillola, laser e acne

A cura di Piergiacomo Calzavara Pinton - Professore specialista in Dermatologia Pubblicato il 11/12/2023 Aggiornato il 11/12/2023

Ci sono pillole ormonali meno indicate di altre per favorire la scomparsa dell'acne, mentre il laser può essere un coadiuvante delle cure ma difficilmente può sostituirle.

Una domanda di: Antonella
Buongiorno dottore, volevo un suo parere in merito alla visita ginecologica di mia figlia che ha 16 anni in cui le è stata prescritta la pillola Zoely come anticoncezionale e soprattutto le avevo chiesto qualcosa che andasse bene anche per l’acne. Sul foglietto informativo invece ho letto che questa pillola la può fare venire, quindi chiedo, visto che non ha ancora iniziato, se è il caso di cambiare medicinale. Per curare l’acne abbiamo fatto anche terapia con laser e non è servita a nulla, anzi l’hanno peggiorata. Resto in attesa di suo gentile riscontro.

Piergiacomo Calzavara Pinton
Piergiacomo Calzavara Pinton

Buongiorno, la sua è una domanda difficile perché la pillola in oggetto non è, a mio parere, tra le più indicate ma l’acne è una complicanza solo in alcuni casi. Per il laser può essere un trattamento complementare alle cure mediche ma difficilmente è in grado di sostituirle, soprattutto nel lungo periodo. Cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti