Pillola placebo assunta per sbaglio prima del tempo

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 07/08/2023 Aggiornato il 07/08/2023

Non incide sull'azione contraccettiva della pillola aver assunto erroneamente una compressa placebo. Quello che conta è aver comunque assunto, oltre al placebo, anche la compressa attiva.

Una domanda di: Fabiana
Buonasera, stasera per sbaglio invece di prendere l’ultima pillola attiva ho preso una pillola placebo (che avrei dovuto cominciare domani) però essendomene accorte dopo un paio d’ore ho assunto la pillola attiva che comunque avrei dovuto prendere stasera…ora come devo procedere con le pillole placebo?arrivata alla 6ª pillola piochè una l’ho già assunta dovrei cominciare direttamente un altro blister o stare il 7º giorno senza assumere nulla?
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, lei ha preso la pillola attiva dopo un paio d’ore dalla dimenticanza quindi non ci sono problemi: l’efficacia contraccettiva è garantita. Per quanto riguarda le pillole placebo (che non hanno principio attivo, quindi sono ininfluenti ai fini della contraccezione), salti la prima il primo giorno in cui dovrebbe assumerla (in questo giorno non prenda nulla visto che l’ha già presa il giorno prima) e poi continui ad assumere le altre normalmente fino a esaurimento, quindi ricominci il nuovo blister. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Genitori RH+: è possibile che abbiano un figlio RH-?

28/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non c'è nulla di strano nell'eventualità in cui nasca un bambino con fattore RH negativo da genitori RH positivo. Accade quando mamma e papà sono portatori (senza saperlo) dell'allele negativo.  »

Negativa al rubeo test: che fare in vista di una gravidanza?

27/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di avviare una gravidanza se non si è immunizzate nei confronti della rosolia è opportuno vaccinarsi. Dopo la vaccinazione per "cercare un bambino" è bene attendere due mesi.   »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Fai la tua domanda agli specialisti