Pillola presa in ritardo: ci sono rischi?
A cura di
Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 08/04/2024
Aggiornato il 08/04/2024 La pillola contraccettiva va presa sempre alla stessa ora e, in caso di ritardo, entro 12 ore dall'ora consueta. Se viene assunta più tardi la sua efficacia contraccettiva non è più garantita.
Una domanda di: Francesca
Ho bisogno di un aiuto. Assumo la pillola Novadien da 4 mesi e ho assunto la terza pillola del blister in ritardo di 13 ore (solitamente la prendo alle 21/21:30 e l’ho presa la mattina dopo alle 10:30). La sera prima ho avuto un rapporto completo non protetto, quindi la mattina stessa in cui ho preso la pillola dimenticata ho assunto la pillola del giorno dopo. Posso stare un minimo tranquilla?

Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, al fine di evitare il fallimento con contraccettivo è suggerito di assumere la pastiglia regolarmente sempre la stessa ora e nei casi di dimenticanza entro la 12ª ora rispetto all’orario solito. Comprenderà che la differenza di un’ora non è da considerare un grosso fattore di rischio per fallimento del metodo, ma la prudenza ci fa affermare che è buona norma effettuare il test di gravidanza dopo 15-20 giorni e la visita di controllo dal suo specialista di fiducia con l’esecuzione di un’ecografia pelvica transvaginale. Esistono gli alert telefonici e anche delle app disponibili in modo da evitare la dimenticanza. Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
22/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime. »
22/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane. »
21/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare. »
Fai la tua domanda agli specialisti