Pillola presa saltuariamente: funziona comunque?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/08/2020 Aggiornato il 24/08/2020

L'efficacia del contraccettivo ormonale è legato al modo corretto di utilizzo: se si saltano le pillole ci sono molte probabilità di rimanere incinta.

Una domanda di: Valentina
Buongiorno dottore, avrei delle domande da porle. Io ho saltato tante pillole di Diane forse anche 2 mesi… C’è stato un periodo in cui ho avuto perdite
rosa chiaro e il ciclo non è arrivato per un mese intero. È vero che con la pillola se si salta si rimane incinta? Potrei essere rimasta incinta per le
dimenticanze con la pillola? Perché ho letto su internet di molte ragazze a cui succede e io sarei una di quelle che lo terrei un figlio dato che ho una
relazione stabile con il mio compagno e stiamo insieme da 3 anni e stiamo convivendo.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, l’uso irregolare del metodo contraccettivo ormonale (pillola oppure anello vaginale) lo rende inefficace.
Quanto da lei descritto è sicuramente un iter che porta al concepimento. Cme di certo lei saprà (e sapeva anche prima di averlo letto in Internet) la pillola funziona solo se viene presa in modo corretto che significa prima di tutto continuativo, secondo le istruzioni contenute nel foglietto di accompagnamento. A mio avviso quindi è importante che lei esegua subito un test di gravidanza per verificare la situazione. Nello specifico il farmaco da lei citato contiene una sostanza (ciproterone acetato) che in alcuni casi potrebbe determinare problematiche fetali in quanto presenta azione anti androgenica.
Contatti quindi il suo specialista di fiducia dopo un eventuale risultato positivo del test di gravidanza.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

 

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti