Durane l'assunzione del contraccettivo ormonale non è indicabile quando può avvenire l'ovulazione, nell'eventulità in cui succeda qualcosa che potrebbe compromettere l'efficacia del metodo. Per prudenza è meglio dunque ricorrere a un accorgimento.
Una domanda di: Salvo Buongiorno dottoressa, siamo una coppia di 20 anni e avremmo delle domande. Praticamente la mia ragazza prende la pillola (classica pillola dei 21 giorni) da quasi un anno ormai. Inizi di gennaio non è stata molto bene ed ha fatto qualche giorno di aerosol e forse preso altri farmaci (ma in teoria nulla che intaccasse la pillola) in ogni caso abbiamo evitato rapporti completi. A metà mese però le venne improvvisamente una perdita consistente come fosse ciclo, ma la ginecologa disse di non preoccuparsi che magari era dovuto al fatto che era stata male e di continuare. Questo sanguinamento è durato un bel po’ di giorni (circa 10 o più) fino a pochi giorni prima il periodo di sospensione, in cui poi, come sempre, le è tornato il sanguinamento dato appunto dalla sospensione. Dopo la settimana di sospensione, il giorno stesso in cui ha ricominciato l’ assunzione della pillola (dunque i primi di febbraio) abbiamo avuto un rapporto completo (l’unico rapporto avuto per tutto il mese) e fin lì tutto tranquillo. Intorno all’ultima settimana di assunzione abbiamo avuto problemi di coppia importanti tanto che lei è stata molto male emotivamente, ha perso peso repentinamente e, nei giorni di sospensione, (nonostante abbia preso tutte le pillole e l’unico rapporto fu quello detto prima) il flusso non è avvenuto… Dobbiamo preoccuparci o bisogna ricercare la causa altrove? Ed un’altra domanda che ci poniamo spesso… Durante l’assunzione della pillola, nel caso di dimenticanze o problemi vari, l’ovulazione può partire in qualsiasi momento o aspetta sempre i canonici 14 giorni o giù di lì (se una ragazza è sempre stata regolare in tal senso). Grazie per la risposta.
Franca Fruzzetti
Gentile Salvo, la presenza di perdite o assenza di mestruazione dipendono da molti fattori tra cui anche il tipo di pillola. Lo stress e il calo di peso sono fattori che potrebbero avere inciso sull’accaduto. Nel dubbio sempre meglio fare un controllo dal ginecologo. Per quanto riguarda la domanda sulla ovulazione ciò che accade durante l’assunzione di pillola non è confrontabile con la fisiologia in maniera così precisa. In caso di errori, dimenticanze, eventuali episodi di vomito o diarrea o di qualsiasi altra eventualità che possa compromettere l’efficacia contraccettiva della pillola è buona regola per i 14 giorni successivi usare un mezzo aggiuntivo come il profilattico. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
La pillola per la contraccezione d'emergenza non dovrebbe essere assunta in caso di dimenticanza della normale pillola perché può annullare l'effetto anticoncezionale di quest'ultima. »
Una sola pillola presa con poco ritardo, dopo sei anni di assunzione continuativa, non deve suggerire di ricorrere alla contraccezione di emergenza, perché l'associazione dei due farmaci è fortemente sconsigliata. »
Nei primi tre mesi di assunzione della pillola può accadere che il sanguinamento non si manifesti. Ad ogni modo se si ha il dubbio di aver avviato una gravidanza si può fare il test. »
Prima di affrontare il tema dell'induzione occorre capire la ragione per la quale viene decisa: il solo peso di 3.500 grammi del bambino non è una giustificazione sufficiente, a meno che non si associno particolare problemi come il diabete gestazionale. Esistono metodi naturali, come fare l'amore, che... »
I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico. »
Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »