Una domanda di: Francesca
Ho 41 anni ed ho una figlia di 14 e un figlio di 10 anni. Dopo il secondo figlio ho subito iniziato a prendere la pillola, inizialmente leggera per l'allattamento, dopo quella ho iniziato e continuo ancora con la pillola Naomi, quindi si può dire che sono 10 anni che uso questo anticoncezionale. Frequento da 4 anni un nuovo compagno che ultimamente parla di avere un figlio dato che non è padre, sta esprimendo questo sentimento. Sto riflettendo se lanciarmi in questa decisione, ma ho paura che l'uso così prolungato della pillola possa causare qualche "problema": cosa dovrei affrontare ? Come dovrei procedere?
Grazie buona giornata.

Eleonora Porcu
Gentile Signora,
lei può interrompere la pillola, fare gli esami preconcezionali e, se normali, cominciare a cercare subito una nuova gravidanza. Si affidi dunque al suo ginecologo che le indicherà quali. Tra questi ci sono l'ecografia pelvica e l'esame completo del sangue. Il Servizio Sanitario Nazionale eroga gli esami preconcezionali gratuitamente.
Un cordiale saluto.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.