Pillola: se c’è spotting non funziona?

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/06/2022 Aggiornato il 08/07/2023

L'idea che il contraccettivo orale non sia efficace, se nei primi mesi di assunzione compaiono piccole perdite di sangue (spotting), è assolutamente errata e priva di fondamento.

Una domanda di: Sabrina
Sono nel terzo mese di assunzione della pillola contraccettiva Drovelis. Il primo mese ho avuto macchioline per tutti i giorni; il secondo mese ho avuto le mestruazioni due volte: una settimana prima dell’assunzione delle 4 pillole bianche (precedute da macchioline) e durante l’assunzione delle pillole bianche… Vorrei sapere se sono protetta a livello contraccettivo perché sul bugiardino riporta la protezione dal primo giorno di assunzione del blister (se preso il primo giorno di mestruazione), ma la ginecologa ha detto che a causa delle macchioline di sangue che ho ogni tanto, nonostante sia al terzo mese di assunzione, non sono protetta… Terzo mese di pillola: sono passate due settimane dalle mestruazioni e ho macchioline di sangue (periodo che dovrei ovulare se non prendessi la pillola). . . Qualcuno gentilmente potrebbe darmi delucidazioni? Grazie.

Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Gentile Sabrina, forse la collega non ha compreso bene la domanda o magari non vi siete capite, ma una cosa è certa: se hai assunta la pillola regolarmente, senza errori né dimenticanze, puoi avere qualunque perdita di sangue in qualunque momento del mese, ma l’efficacia contraccettiva è garantita come se non ci fossero state perdite. La correlazione tra spotting (così si chiama il modesto sanguinamento che riferisci) è inefficacia dell’effetto contraccettivo non esiste tant’è che è un problema che neppure ci si pone. La pillola contraccettiva può avere come effetto collaterare TRANSITORIO lo spotting, cioè la presenza di piccole perdite di sangue nel corso del mese di assunzione, senza che questo abbia un particolare significato. Stia dunque tranquilla perché è protetta dal punto di vista contraccettivo. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti