Pillola sospesa dopo 15 anni: è normale che il ciclo sia irregolare?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/06/2022 Aggiornato il 06/06/2022

Dopo anni e anni di assunzione della pillola, con conseguenti attività ovarica bloccata e atrofia dell'endometrio, è possibile che il ciclo mensile non ritrovi rapidamente la regolarità originaria.

Una domanda di: Linda
Ho 44 anni. Nel 2006 ho cominciato ad usare Nuvaring per problemi di cisti ovariche, quest’anno, esattamente nel gennaio 2022 ho deciso di non usarlo più, e l’ho interrotto. Siamo a giugno ed ho un ciclo stranissimo solo dei filamenti marroni, e un giorno solo di flusso abbondante, che questo mese mi è saltato. È normale? Grazie mille per la risposta.
Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, l’assunzione di un estroprogestinico per molti anni consecutivi siano essi anello vaginale, compresse per bocca o sistemi transdermici (cerotto), determina una atrofia della mucosa endometriale (organo bersaglio ) e un blocco della attivita gonadica (ovaie). Alla sospensione di queste terapie la ripresa funzionale ovarica può essere molto rallentata in relazione alla durata della terapia pregressa e questa sorta di torpore determina inevitabilmente degli effetti come quelli che lei ha descritto . Normalmente comunque sono situazioni transitorie e che nel tempo si risolvono. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bassa riserva ovarica: può iniziare una gravidanza?

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Può essere opportuno che la coppia che desidera un figlio si rivolga senza perdere troppo tempo a un centro per la PMA, quando la donna, soprattutto se in età matura, ha problemi relativi all'ovulazione.   »

Dubbi sulla paternità: si può risalire al giorno del concepimento?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Stabilire quale rapporto sessuale tra quelli affrontati in uno stesso mese abbia determinato il concepimento sarebbe un azzardo. Solo lo specifico test, eseguito in laboratorio, può indicare con certezza l'identità paterna.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti