Pillola sospesa: è normale che tornino subito le mestruazioni?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 25/06/2019 Aggiornato il 22/05/2026

E' normale che dopo la sospensione della pillola il flusso mestruale si ripresenti.

Una domanda di: Federica
Ho deciso di sospendere la pillola. Dopo aver preso 5 compresse l’ ho interrotta il giorno 7 maggio.
Ho avuto due giorni di ciclo 14/15 maggio e poi ciclo 14 giugno durato circa 4 giorni. Ora è tornato il ciclo. E’ normale dopo brusca interruzione pillola che mi sia tornato il ciclo?

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
certamente sì: è normalissimo.
Gli ormoni della pillola hanno il compito di sospendere temporaneamente tutti i meccanismi fisiologici che regolano il ciclo mestruale.
Una volta che non si assumano più, il ciclo mestruale riprende normalmente, con al centro il fenomeno dell’ovulazione.
Il flusso mestruale (dire “il ciclo” è usuale ma profondamente scorretto, perché il ciclo è tutto quello che avviene nei 28 giorni che separano l’inizio di due successive mestruazioni) segna appunto l’inizio di un nuovo ciclo.
Ora verifichi che in questi giorni e nei prossimi il muco cervicale diventi filante come l’albume dell’uovo e avrà la prova che la sua fertilità è normalmente ripresa. Se non vorrà concepire, in questi giorni di muco e nei due successivi, nei rapporti sessuali dovrà usare precauzioni molto molto efficaci: non basterà – a esempio – il profilattico, che potrebbe rompersi, ma dovrà abbinare anche il coito interrotto. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Pillola smessa da poco: la gravidanza può iniziare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Può accadere che appena sospesa la pillola le ovaie tornino a lavorare istantaneamente e che quindi inizi una gravidanza subito dopo. Ma può anche essere che ci vogliano un paio di cicli mestruali per ritornare come prima.   »

Si può assumere la pillola per un breve periodo (e subito dopo cercare la gravidanza)?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il contraccettivo orale si può assumere anche per pochi mesi senza che questo esponga a particolari problemi.   »

Pillola: quando si smette dopo quanto si può cercare una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In linea teorica, quando si smette la pillola è possibile avviare una gravidanza anche nel mese successivo. A volte però può essere necessario più tempo affinché l'attività ovarica riprenda regolarmente.   »

Pillola sospesa: dopo quanto si può avere una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Quando si smette di assumere il contraccettivo ormonale, c'è la possibilità di iniziare una gravidanza anche poco dopo.   »

Indolenzimento dei capezzoli: può essere dovuto alla sospensione della pillola?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Dopo la sospensione della pillola, ricomincia l'attività ovarica e con essa la produzione ormonale che influenza la comparsa dei sintomi tipici delle varie fasi del ciclo mestruale.   »

Le domande della settimana

Bimba di poco più di due anni e mezzo che parla poco: meglio farla vedere da uno specialista?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non è necessario sottoporre con urgenza un bambino a visita specialistica quando non ha alcun problema né di apprendimento né sul fronte delle altre competenze, ma è solo un po' in ritardo con il linguaggio.   »

Pillola smessa da poco: la gravidanza può iniziare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Può accadere che appena sospesa la pillola le ovaie tornino a lavorare istantaneamente e che quindi inizi una gravidanza subito dopo. Ma può anche essere che ci vogliano un paio di cicli mestruali per ritornare come prima.   »

Induzione del parto e paura di affrontarla

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di affrontare il tema dell'induzione occorre capire la ragione per la quale viene decisa: il solo peso di 3.500 grammi del bambino non è una giustificazione sufficiente, a meno che non si associno particolare problemi come il diabete gestazionale. Esistono metodi naturali, come fare l'amore, che...  »

Fai la tua domanda agli specialisti