Pillola sospesa: è normale che tornino subito le mestruazioni?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 25/06/2019 Aggiornato il 12/07/2019

E' normale che dopo la sospensione della pillola il flusso mestruale si ripresenti.

Una domanda di: Federica
Ho deciso di sospendere la pillola. Dopo aver preso 5 compresse l’ ho interrotta il giorno 7 maggio.
Ho avuto due giorni di ciclo 14/15 maggio e poi ciclo 14 giugno durato circa 4 giorni. Ora è tornato il ciclo. E’ normale dopo brusca interruzione pillola che mi sia tornato il ciclo?

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
certamente sì: è normalissimo.
Gli ormoni della pillola hanno il compito di sospendere temporaneamente tutti i meccanismi fisiologici che regolano il ciclo mestruale.
Una volta che non si assumano più, il ciclo mestruale riprende normalmente, con al centro il fenomeno dell’ovulazione.
Il flusso mestruale (dire “il ciclo” è usuale ma profondamente scorretto, perché il ciclo è tutto quello che avviene nei 28 giorni che separano l’inizio di due successive mestruazioni) segna appunto l’inizio di un nuovo ciclo.
Ora verifichi che in questi giorni e nei prossimi il muco cervicale diventi filante come l’albume dell’uovo e avrà la prova che la sua fertilità è normalmente ripresa. Se non vorrà concepire, in questi giorni di muco e nei due successivi, nei rapporti sessuali dovrà usare precauzioni molto molto efficaci: non basterà – a esempio – il profilattico, che potrebbe rompersi, ma dovrà abbinare anche il coito interrotto. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti