Piperina curcuma, tè verde e concepimento

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 09/03/2019 Aggiornato il 09/03/2019

Quando si desidera dare inizio a una ravidanza è meglio sospendere l'assunzione di integratori che favoriscono il dimagrimento e limitarsi a condurre una vita sana.

Una domanda di: Rosaria
Vorrei fare una domanda. Le capsule di piperina curcuma e tè verde possono influire negativamente su un eventuale fecondazione? Perché io e mio marito vorremmo avere un bimbo. Hanno un effetto sulla produzione di muco della cervice? Avevo iniziato a prenderle per perdere qualche chilo però poi le ho sospese perché mi è sembrato di non avere questo mese la produzione di muco e di essere stata molto asciutta.
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentilissima signora, non sono esperta conoscitrice di rimedi naturali e fitoterapici e soprattutto non mi è chiaro se l’assunzione di questo prodotto sia stata indicata o meno da uno specialista. Ad ogni modo, le posso confermare che, se sta seguendo un regime dietetico volto a diminuire il peso corporeo, anche solo per questo motivo è più che giustificato il quadro di carenza di muco
cervicale che lei ha notato. Se lei fosse in sovrappeso, sarebbe una buona idea cercare di ristabilire il normale peso corporeo in quanto questo ottimizza anche la funzione delle sue ovaie. Se lei fosse già in normopeso (ossia con indice di massa corporea compreso tra 18 e 24, come si può verificare dividendo il proprio peso espresso in chili per l’altezza espressa in metri al quadrato) non sarebbe utile dimagrire, anzi: potrebbe essere di ostacolo alla ricerca del concepimento.
Concordo quindi con lei nella sospensione di questo prodotto, raccomandandole di seguire uno stile di vita sano e, per quanto possibile, “spensierato” (lo stress è un antagonista dell’ovulazione,
purtroppo). Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Genitori RH+: è possibile che abbiano un figlio RH-?

28/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non c'è nulla di strano nell'eventualità in cui nasca un bambino con fattore RH negativo da genitori RH positivo. Accade quando mamma e papà sono portatori (senza saperlo) dell'allele negativo.  »

Negativa al rubeo test: che fare in vista di una gravidanza?

27/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di avviare una gravidanza se non si è immunizzate nei confronti della rosolia è opportuno vaccinarsi. Dopo la vaccinazione per "cercare un bambino" è bene attendere due mesi.   »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Fai la tua domanda agli specialisti