Piperina curcuma, tè verde e concepimento

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/03/2019 Aggiornato il 09/03/2019

Quando si desidera dare inizio a una ravidanza è meglio sospendere l'assunzione di integratori che favoriscono il dimagrimento e limitarsi a condurre una vita sana.

Una domanda di: Rosaria
Vorrei fare una domanda. Le capsule di piperina curcuma e tè verde possono influire negativamente su un eventuale fecondazione? Perché io e mio marito vorremmo avere un bimbo. Hanno un effetto sulla produzione di muco della cervice? Avevo iniziato a prenderle per perdere qualche chilo però poi le ho sospese perché mi è sembrato di non avere questo mese la produzione di muco e di essere stata molto asciutta.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentilissima signora, non sono esperta conoscitrice di rimedi naturali e fitoterapici e soprattutto non mi è chiaro se l’assunzione di questo prodotto sia stata indicata o meno da uno specialista. Ad ogni modo, le posso confermare che, se sta seguendo un regime dietetico volto a diminuire il peso corporeo, anche solo per questo motivo è più che giustificato il quadro di carenza di muco
cervicale che lei ha notato. Se lei fosse in sovrappeso, sarebbe una buona idea cercare di ristabilire il normale peso corporeo in quanto questo ottimizza anche la funzione delle sue ovaie. Se lei fosse già in normopeso (ossia con indice di massa corporea compreso tra 18 e 24, come si può verificare dividendo il proprio peso espresso in chili per l’altezza espressa in metri al quadrato) non sarebbe utile dimagrire, anzi: potrebbe essere di ostacolo alla ricerca del concepimento.
Concordo quindi con lei nella sospensione di questo prodotto, raccomandandole di seguire uno stile di vita sano e, per quanto possibile, “spensierato” (lo stress è un antagonista dell’ovulazione,
purtroppo). Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti