Piperina curcuma, tè verde e concepimento

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 09/03/2019 Aggiornato il 09/03/2019

Quando si desidera dare inizio a una ravidanza è meglio sospendere l'assunzione di integratori che favoriscono il dimagrimento e limitarsi a condurre una vita sana.

Una domanda di: Rosaria
Vorrei fare una domanda. Le capsule di piperina curcuma e tè verde possono influire negativamente su un eventuale fecondazione? Perché io e mio marito vorremmo avere un bimbo. Hanno un effetto sulla produzione di muco della cervice? Avevo iniziato a prenderle per perdere qualche chilo però poi le ho sospese perché mi è sembrato di non avere questo mese la produzione di muco e di essere stata molto asciutta.
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentilissima signora, non sono esperta conoscitrice di rimedi naturali e fitoterapici e soprattutto non mi è chiaro se l’assunzione di questo prodotto sia stata indicata o meno da uno specialista. Ad ogni modo, le posso confermare che, se sta seguendo un regime dietetico volto a diminuire il peso corporeo, anche solo per questo motivo è più che giustificato il quadro di carenza di muco
cervicale che lei ha notato. Se lei fosse in sovrappeso, sarebbe una buona idea cercare di ristabilire il normale peso corporeo in quanto questo ottimizza anche la funzione delle sue ovaie. Se lei fosse già in normopeso (ossia con indice di massa corporea compreso tra 18 e 24, come si può verificare dividendo il proprio peso espresso in chili per l’altezza espressa in metri al quadrato) non sarebbe utile dimagrire, anzi: potrebbe essere di ostacolo alla ricerca del concepimento.
Concordo quindi con lei nella sospensione di questo prodotto, raccomandandole di seguire uno stile di vita sano e, per quanto possibile, “spensierato” (lo stress è un antagonista dell’ovulazione,
purtroppo). Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Colesterolo alto in gravidanza: ci sono rischi per il bambino?

14/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza un aumento del valore del colesterolo (entro certi limiti) è fisiologico, tuttavia ogni caso va considerato a sé quindi spetta al ginecologo curante stabilire, in base alla storia clinica della singola donna, se l'incremento può essere o no la spia di qualcosa che non va.   »

Bassa statura di una ragazzina in prossimità del menarca: aumenterà ancora un po’?

09/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura è influenzata in modo rilevante dalla genetica, ma gioca un suo ruolo anche l'eventualità che il bambino sia nato pretermine. In ogni caso, anche dopo l'arrivo della prima mestruazione (menarca) le ragazze in genere continuano a crescere di alcuni centimetri.  »

Ginnastica prepuziale nei piccolissimi: perché non si deve fare?

08/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Forzare il prepuzio di un piccolino a scendere verso il basso fino a scoprire il pene può essere pericoloso. la fimosi fisiologica è un meccanismo di difesa voluto dalla natura che fa sempre le cose per bene.   »

Fai la tua domanda agli specialisti