Pipì con un odore pungente: è un’infezione?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 29/11/2018 Aggiornato il 29/11/2018

Per avere conferma della presenza di un'infezione delle vie urinarie occorre effettuare l'urinocoltura.

Una domanda di: Ramona
Vi scrivo per sottoporvi l’esito dell’esame delle urine della mia piccola di 6 mesi suggerito dal pediatra per l'”odore della pipì”.
Dall’esito si evince: esterasi leucocitaria 4+ 5-10 leucociti campo
Presenza di batteri. Tutti gli altri valori sono nella norma (anche nitriti assenti).
Premetto che la bambina non ha mai avuto febbre, vomito, inappetenza.
Solo un odore più forte della pipì (il pediatra sentendola ha detto che non è odore di ammoniaca).
Gli esiti cosa indicano? C’è presenza di infezione? Mi devo preoccupare?
Grazie mille. Cordiali saluti.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, il test eseguito indica una probabile infezione che deve essere confermata dalla urinocoltura, ciòè da un esame microbiologico delle urine che, raccolte in modo sterile col sacchettino, devono essere portate al laboratorio analisi con l’impegnativa del pediatra curante. Il pediatra curante deve comunque essere contattato per riferirgli l’esito di questo esame urine. A questa età le infezioni urinarie possono derivare dal contatto della zona della vulva con le feci che si depositano sul pannolino. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

RX al torace in un bimbo piccolo: ci possono essere conseguenze per la sua salute?

27/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

La quantità di radiazione che il corpo assorbe durante una radiografia al torace non desta preoccupazione. A maggior ragione, in ambito pediatrico le apparecchiature sono tarate in modo da ridurre al minimo l'esposizione ai raggi X.  »

Secondo il test ero incinta ma poi sono arrivate le mestruazioni: era un falso positivo?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser