Pisellino chiuso: è necessario l’intervento?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 09/06/2020 Aggiornato il 09/06/2020

La fimosi alla nascita è fisologica, ma se persiste fino ai cinque anni di età e non si risolve con metodiche non invasive, può rendere necessario il ricorso alla chirurgia.

Una domanda di: Luigia
Mio figlio di 5 anni e mezzo ha ancora il pisellino chiuso di vede solo il buchetto dove esce la pipì. Cosa fare? Non vorrei ricorrere all intervento chirurgico come al fratellino di 7 anni, quindi per ora sto facendo lavaggio con soluzione fisiologica e crema cortisonica. Cosa ne pensa? Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
in effetti quello che sta facendo – pulizia e crema al cortisone tutte le sere per 30 giorni – dovrebbe aiutare il prepuzio a divenire più elastico e quindi scorrevole. Inviti il bambino giorno dopo giorno a portare all’indietro, leggermente e progressivamente, il prepuzio dal glande. Se anche dopo un mese di crema e relativa “ginnastica” prepuziale (che deve essere il bambino a fare perché solo così la manovra può non risultare dolorosa e, quindi, è sicura), interpelli il suo pediatra di famiglia per valutare l’opportunità di una visita chirurgica. Spetterà poi al chirurgo stabilire se è necessario o no l’intervento. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti