Placenta bassa: avrà problemi il bambino?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 21/03/2025 Aggiornato il 21/03/2025

Se i controlli riscontrano che il feto cresce bene, significa che problemi legati alla posizione della placenta per lui non ce ne sono. La situazione va comunque tenuta sotto controllo.

Una domanda di: Ivana
Buongiorno dottoressa. Sono alla 13+5, e dopo vari distacchi avvenuti nel primo trimestre la situazione sembrava rientrata.
Ho fatto la traslucenza che è andata bene e la mia ginecologa mi ha detto che ho la placenta bassa ma che molto probabilmente si riposizionerà più in alto con il passare del tempo. Ieri però ho di nuovo fatto un accesso al ps perché ho avuto perdite di sangue (con un coagulo alla quale sono abbastanza soggetta) senza dolori, il medico mi ha detto che il sanguinamento era dovuto alla placenta bassa e che avevo un piccolo distacco del lembo inferiore. Mi ha detto di non focalizzarmi sul distacco e che vista la posizione della placenta potrebbe succedere di nuovo. La mia paura è che i distacchi di placenta non si riassorbono e potrei perdere il bambino e avere anche problemi per la mia salute... Chiaramente sono a riposo (preparo il pranzo e poco altro) e sotto terapia di progesterone. Potrebbe dirmi se davvero il distacco di placenta a queste settimane non si riassorbono, se potrebbe succedere di nuovo e fino a quale settimana e se sono pericolosi per il futuro?

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, non è facile risponderle. La rassicuro però sul fatto che problemi per la sua salute non ce ne dovrebbero essere. Bisogna stare a vedere cosa succede della placenta, se rimane bassa, nel qual caso potrebbe continuare a determinare dei modesti sanguinamenti, oppure se con l'andare della gravidanza, risale allontanandosi dal collo uterino. È rassicurante però che il bambino stia crescendo normalmente. Non resta che proseguire i controlli e confidare che tutto vada bene.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti