In primo luogo è troppo presto a 20 settimane per fare diagnosi di placenta bassa, in quanto a mano a mano che l'utero cresce potrebbe salire verso l'alto. in secondo luogo il riposo è del tutto inutile.
Una domanda di: Emiliana
Sono incinta di 20 settimane con un percorso di fecondazione assistita. Ieri sono andata a fare la morfologica e il ginecologo mi ha detto che ho la placenta bassa e mi salvava il fatto che è a 15 mm non so da dove. Ora sono a riposo e non so se un riposo relativo o assoluto. Dottoressa sono molto preoccupata, mi creda perché dopo tanto finalmente sono incinta. Devo anche chiederle non so come devo stare a letto se al lato sinistro o destro… se devo stare tutto il giorno a letto o sul divano mi viene inevitabile stare supina… Grazie per la sua risposta.

Anna Maria Marconi
Gentile signora, la sua placenta è distante 15 mm dal collo dell’utero. A 20 settimane può capitare e non è escluso che crescendo l’utero, la placenta si sposti, salendo verso l’alto come spesso succede. Non è necessario che stia a riposo, il riposo preventivo non serve in gravidanza ma anzi potrebbe essere controproducente perché favorisce la stasi venosa. Quindi attenda serenamente la prossima ecografia e vedrà che molto probabilmente della “placenta bassa” non dovrà più preoccuparsi. Mi tenga aggiornata. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
27/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo
Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine. »
27/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora
In gravidanza a volte insorgono piccoli disturbi che di norma sono destinati ad autolimitarsi e quindi a non durare fino al parto. »
21/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori
Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di... »
08/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali.... »
Fai la tua domanda agli specialisti