Placenta bassa in 14^ settimana: come mai prima non se ne erano accorti?
A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 08/07/2025
Aggiornato il 08/07/2025 Prima della 14^ settimana la placenta è una struttura diffusa di cui è impossibile definire l'esatta posizione.
Una domanda di: Dan
Ho avuto un abbondante sanguinamento e mi sono recata al PS. Dall'ecografia è risultato placenta posteriore bassa ed un lievissimo distaccamento. Come mai nelle precedenti ecografie non se ne erano accorti? Sono alla 14 settimana è preoccupante o la situazione si sistema con avanzare del tempo? C'è pericolo di aborto? Posso camminare come attività sportiva? Grazie.

Anna Maria Marconi
Gentile signora, i colleghi non si "erano accorti" che la placenta fosse bassa e ci fosse un piccolo distacco perché il distacco si è verificato adesso e la placenta prima delle 14 settimane è ancora diffusa nell'utero senza una struttura ben definita. Comunque, segua le indicazioni che le hanno dato in PS e vediamo la situazione come evolve. Non so cosa intenda per "camminare" come attività sportiva. Per il momento camminerei per tranquille passeggiate. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
29/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Non vi è nessuna evidenza che il riposo serva in caso di placenta bassa. »
05/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi Durante la gravidanza, anche in caso di placenta bassa l'orgasmo indotto da una stimolazione esterna non causa alcun problema. »
26/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi La placenta a mano a mano che passano le settimane può risalire verso l'alto, quindi non resta che attendere di vedere se accadrà o no. »
27/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini In genere, il problema del sanguinamento legato a un distacco si risolve spontaneamente senza bisogno di fare nulla. »
21/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi Se i controlli riscontrano che il feto cresce bene, significa che problemi legati alla posizione della placenta per lui non ce ne sono. La situazione va comunque tenuta sotto controllo. »
Le domande della settimana
26/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici. »
24/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Giorgio Rossi Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista. »
17/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica. »
17/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile. »
10/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo. »
04/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione. »
Fai la tua domanda agli specialisti