Placenta previa in 28^ settimana: risalirà?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 13/05/2025 Aggiornato il 13/05/2025

Che la placenta risalga in 28^ settimana è improbabile, soprattutto dopo due precedenti cesarei.

Una domanda di: Enza
Sono a 28+0 e mi è stata diagnosticata una placenta previa marginale 0.8. Non ho mai avuto perdite emorragiche. Ho 36 anni e sono alla 3^ gravidanza con 2 parti cesarei. Pensate che a quest' epoca gestazionale la placenta possa risalire? Ho rischi di vita sia io che la bambina? A quante settimane si partorisce in questi casi? La bambina è ancora piccola 1 chilogrammo. Le precedenti gravidanze le ho avute senza complicazioni e le mie figlie sono nate meno di 3 kg ambedue 2780, 2740 chilogrammi. A cosa incorrerei? La mia dottoressa mi ha detto che mi segue fino al 31 di questo mese dopodiché se non sale la placenta mi trasferisce in un altro ospedale dove sono attrezzati e quindi non mi seguirà più lei.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora,
che la placenta risalga a quest'epoca è improbabile, soprattutto con due cesarei precedenti alle spalle. Il taglio cesareo è fattore di rischio per placenta previa e anche per anomala aderenza della placenta all'utero. Quindi bene dice la sua ginecologa di volerla indirizzare ad un centro attrezzato per questi casi. Normalmente il parto viene programmato intorno alla 37^ settimana, ma ovviamente le decisioni dipenderanno da come si svolgono le ultime settimane. Le direi però di stare tranquilla, si tratta certamente di una situazione delicata ma non inconsueta, certamente gestibile con successo in un centro attrezzato. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo che spezzetta la brioche prima di mangiarla: cosa significa?

12/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Un bambino che spezzetta i "cornetti" o il pane e poi mette in fila i bocconcini prima di mangiarli è possibile che con gli occhi della fantasia immagini che siano automobiline.   »

Istmocele: può essere operato due volte?

12/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Chirurgo Filippo Murina

L’istmocele è una tasca che si forma nella parete uterina in corrispondenza della cicatrice prodotta dal taglio cesareo, La correzione chirurgica di questa formazione può essere ripetuta, ma solo in casi selezionati.   »

Antibiotico e antistaminico si possono prendere insieme?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Antibiotico e antistaminico si possono somministrare nell'arco dello stesso giorno, a patto di non farli assumere nello stesso momento.   »

Bimba di 4 mesi e mezzo che non sorride mai: può trattarsi di autismo?

30/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

In effetti a 4 mesi e mezzo di vita i bambini, se tutto va bene, sorridono. Tuttavia per stabilire se la mancanza di questo segnale "sociale" può essere espressione di un disturbo dello spettro autistivo è necessario valutare anche altri comportamenti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti