Placenta previa: si deve stare a letto?

Dottoressa Elsa Viora A cura di Elsa Viora - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/02/2022 Aggiornato il 18/03/2026

In gravidanza, il riposo assoluto a letto può essere controproducente, quindi viene consigliato in casi davvero eccezionali. Brevi passeggiate, non affaticanti, possono in genere essere affrontate anche in caso di placenta previa.

Una domanda di: Tania
Sono in gravidanza alla 24settimana. Alla 20 durante la morfologica mi hanno detto di avere la placenta previa posteriore e l’aumento della pulsatilità delle arterie uterine. Alla 23ma settima sono stata in ospedale per controllare una cisti ovarica di 3 cm di natura endometriosica uniloculare (era stata diagnosticata come corpo luteo gravidico) già nel 2019 la mia ginecologa l’aveva vista ma non avevo dato importanza…chiedo con queste condizioni la mia gravidanza come può procedere? (Capisco che è tutto in divenire)… A cosa devo stare attenta? Mi hanno detto di evitare rapporti sessuali, di non portare pesi, andavo a lavoro ho smesso, andavo in bici e ho smesso… Ma dovrei stare in assoluto riposo a letto? Le passeggiate si possono fare? La macchina la posso guidare? O posso andarci col mio compagno?

Elsa Viora
Elsa Viora

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gentile Tania, la diagnosi di placenta “previa” viene fatta a 25-26 settimane tranne rari casi in cui il quadro ecografico è già molto chiaro prima. Quindi, in generale, la prima cosa da fare è ripetere l’ecografia e controllare bene la sede di inserzione della placenta, facendo l’esame anche per via vaginale. Nel caso la diagnosi di placenta previa sia confermata è consigliato evitare che insorgano contrazioni uterine, quindi stare a riposo, non avere rapporti, non sollevare carichi perchè questo può provocare perdite di sangue, accorciamento del collo uterino. Poi in base alla sua situazione clinica (ogni storia è diversa), il suo ginecologo valuterà con lei in che modo gestire il quotidiano e quindi anche la attività fisica, tenendo conto che le passeggiate sono utili per la sua salute ed evitare complicanze legate al riposo assoluto (inteso come non alzarsi mai dal letto) che è consigliato solo in casi eccezionali. Sicuramente se la placenta è previa verrà programmato un taglio cesareo. Per quanto riguarda la cisti endometriosica direi che non è un problema in questo momento date le dimensioni (3 cm) ed il fatto che comunque la gravidanza è iniziata (l’endometriosi può essere causa di sterilità), anzi in genere la gravidanza funziona come cura per l’endometriosi perchè le ovaie sono a riposo. Spero di esserle stata utile, comunque manifesti questi dubbi al suo ginecologo che certamente può darle consigli più appropriati alla sua specifica situazione. Cordiali saluti.

Sullo stesso argomento

Collo dell’utero a 24 mm in 24^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Verso il termine del secondo trimestre, il riscontro ecografico di una cervice di lunghezza pari a 24 millimetri non esprime nulla di cui preoccuparsi, anche se suggerisce l'opportunità di un ulteriore controllo ravvicinato.  »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Gravidanza: perché a volte sento poco il bambino?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In 24^ gravidanza non è significativa l'eventualità che i moviemnti del bambino non vengano percepiti sempreallo stesso modo. Se visita ed ecografia sono tranquillizzanti non c'è ragione di preoccuparsi.   »

Funneling e paura del parto pretermine

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il funneling è uno svasamento del collo uterino che può essere controllato con farmaci, astensione dai rapporti sessuali, riposo parziale (che significa niente sforzi).   »

Feto in posizione trasversale: come dormire?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

La futura mamma può (e deve) dormire nella posizione che le è più comoda, che le assicura il miglior sonno.  »

Le domande della settimana

Incinta dopo un solo rapporto: è possibile?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza.   »

Assorbenti interni: può usarli una ragazzina di 11 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia.   »

Acido folico: in che quantità va assunto in vista della gravidanza se si è portatrici sane di talassemia?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le donne portatrici sane di talassemia in vista di una gravidanza dovrebbero assumere una quantità di acido folico maggiore rispetto a quella consigliata a tutte le altre.   »

Herpes labiale: paura del contagio per una piccolissima

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio.   »

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Fai la tua domanda agli specialisti