PMA da single: è possibile?

Dottoressa Sara Tabacco A cura di Dottoressa Sara Tabacco Pubblicato il 01/02/2019 Aggiornato il 01/02/2019

La legge italiana vieta gli interventi di procreazione medicalmente assistita sulle donne single.

Una domanda di: Alessandra
Salve, vorrei sapere se eseguite fecondazioni assistite…io sono di Carbonia e ho appena compiuto 40 anni e vorrei essere mamma da single, se la vostra risposta sarà positiva è possibile sapere le modalità e il prezzo? Grazie, aspetto risposta.
Sara Tabacco
Sara Tabacco

Gentile signora, attualmente secondo la normativa vigente in Italia le tecniche di procreazione medicalmente assistita sono precluse alle donne single, oltre che alle donne con una partner femminile o che hanno un’età anagrafica che coincide con la menopausa. In altri paesi europei, come in Spagna, è invece un’opportunità possibile sia per le donne single sia per le donne omosessuali. I costi non sono irrilevanti e variano a seconda delle strutture. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Coronavirus: è pericoloso per la fertilità maschile?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Mario Mancini

Non c'è alcuna evidenza scientifica a supporto dell'ipotesi che il SARS-CoV-2 causi infertilità nell'uomo: si tratta dunque di una bufala.   »

Va bene questo valore delle beta?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In sesta settimana, un valore dell'ormone beta-hCG superiore a 10.000 esprime che la gravidanza è in evoluzione, quindi è un ottimo segno.   »

Bimba di tre anni che fa sempre le stesse domande

26/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

E' normale che un bambino di tre anni chieda e richieda spesso le stesse cose: le risposte che ottiene (e che ci devono sempre essere) gli servono per consolidare le sue conoscenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti