PMA: i bimbi sono meno affettuosi degli altri?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/10/2019 Aggiornato il 08/05/2026

Non c'è alcuna differenza nello sviluppo psicofisico tra i bambini nati da procreazione medicalmente assistita e gli altri.

Una domanda di: Roberta
Ho una bambina nata per mezzo delle procreazione medicalmente assistita. E’ una bambina sana e bella che ora ha otto anni. Ha però un carattere chiuso e non è molto affettuosa. Mi hanno detto che tutti i bambini “della provetta” sono così perché sono stati concepiti al freddo e non al caldo, come avviene in natura. C’è del vero in questa teoria?
Grazie.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora,
no, questa teoria non ha nulla di vero. Lo sviluppo psicofisico dei bambini nati grazie alla procreazione medicalmente assistita è assolutamente come quello dei bambino concepiti naturalmente. Non c’è, dunque, alcuna differenza neppure nel temperamento. Il concepimento, comunque, cioè l’incontro tra spermatozoo e ovocita, avviene anche in provetta a una temperatura di 37 gradi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

La pillola funziona dopo un mese?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione.   »

Posso allattare con le mestruazioni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non c'è nulla di vero nella vecchia credenza secondo cui è opportuno sospendere l'allattamento quando ritornano le mestruazioni.   »

Sotto la fede la pelle è diventata nera: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

Secondo un'antica credenza popolare se la pelle a contatto con l'oro diventa scura significa che non si sta bene e non sono pochi quelli che ancora ci credono.  »

La dentizione fa venire la febbre?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

E' una credenza errata quella secondo cui i denti che spuntano fanno salire la febbre.   »

Concepimento e posizioni

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Bruno Mozzanega

I primi spermatozoi raggiungono le tube dopo 90 secondi dal loro ingresso nel corpo della donna. Non c'è alcun bisogno di fare nulla per aiutarli nel loro tragitto verso l'ovocita da fecondare.  »

Le domande della settimana

Due aborti spontanei nel primo trimestre

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento.   »

Statine assunte da lui e concepimento: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le statine assunte dall'aspirante papà non influiscono né sulla sua fertilità né espongono il bambino al rischio di nascere con anomalie.   »

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti